Oltre la Materia
di Chiara Mattavelli
Dal 23 Novembre 2018 sino all’8 Gennaio 2019, la galleria Hysteria Art presenta “Oltre la Materia”, la bipersonale di Daniele Basso e Giuliano Giancotti, due artisti italiani che si stanno distinguendo per l’innovazione artistica e per la singolarità concettuale che sta alla base della loro produzione artistica.
Una bipersonale in cui acciaio e ferro conquistano e catalizzano in modo impattante gli spazi della galleria, avvolgendo i presenti in un percorso scultoreo moderno, innovativo, dove i due materiali, prediletti da entrambi gli artisti, diventano protagonisti indiscussi e anima dell’intera mostra.
Tra le opere esposte, due di esse spiccano tra tutte: “Re Leone” ideata da Daniele Basso e “Il Portale del Tempo” di Giuliano Giancotti.
“Re Leone”, scultura in acciaio lucidato a specchio, è insieme sia una dedica esplicita a suo figlio Leone, nato da poco, sia la volontà di voler condividere il significato profondo di questo nome, indagandone l’alto valore simbolico e l’essenza più profonda, verso una connotazione universale. Un augurio di coraggio e fierezza che s’intreccia con la forza espressa dall’animale in natura. Oggi che spesso la furbizia sembra sostituire a più livelli i valori della coerenza e della dignità, è una riflessione sulla potenza di chi crede nei propri sogni ed ha il coraggio di inseguirli.
“Il Portale del Tempo” invece, vuole essere una rappresentazione dell’illusione che il
tempo ha sull’uomo. Esso trascorre invisibile ma lascia il suo segno su tutte le cose che incontra. Solo attraverso il tempo riusciamo a vedere e a renderci conto di come
cambiano gli oggetti, i luoghi, le persone e i ricordi. Dichiara così Giancotti:
“Con questo portale ho provato a rappresentare un luogo illusorio dove si vedono i segni lasciati dal tempo, un luogo che si sta disgregando, si sta consumando e ha subito il
potere del tempo”.
“Oltre la Materia” non è solo un percorso espositivo, ma una raccolta di opere in cui ripercorrere le principali tappe della carriera degli artisti. Un percorso espositivo di oltre 38 opere tra sculture in acciaio, ferro, bronzo bianco e legno che vi aspettano in Via Cappelini, 20 a Milano.
INFO: Hysteria Art Gallery
PHOTO COURTESY: Studio Kiabai Photographers
pubblicato in data: