Hysteria Art Gallery apre le porte alla sua nuova mostra

Ciro Strino e la sua arte tra surrealismo e astratto

Mostra personale Ciro Strino

di Chiara Mattavelli

E’ stata inaugurata Giovedì 21 Febbraio la nuova mostra della galleria Hysteria Art, il nuovo spazio unconventional dedicato all’arte Contemporanea, che si propone di promuovere giovani artisti, puntando a diventare un nuovo punto di riferimento per la città e per tutti gli amanti dell’arte.

Un luogo tutto volto alla cultura che si prefigge di aprire l’arte al pubblico attraverso uno spazio in cui linguaggi e poetiche diverse possano dialogare in una sinergia di esperienze intriganti che osservano alle ricerche artistiche più attuali.

E così dopo le sonorità hip hop dell’artista Gian Pietro Bombardelli che ha dato il via al primo di una serie di appuntamenti volti a presentare gli artisti della galleria e il percorso scultoreo tra acciaio e ferro degli artisti/scultori Daniele Basso e Giuliano Cataldo Giancotti, è ora la volta del percorso espositivo dell’artista Ciro Strino.

Artista nato nella provincia di Milano che nonostante l’impossibilità di frequentare una scuola d’arte non ha mai limitato il suo desiderio di apprendere e quindi da autodidatta, si è avvicinato all’arte attraverso testi presi in biblioteca, frequentando corsi per corrispondenza e visitando mostre sia in Italia che all’estero.

Un avvicinarsi all’arte che lo ha portato in principio a maturare uno stile prevalentemente surrealista, dove gli elementi compositivi dei suoi lavori (segni, simboli e figure) accostati in apparente dissonanza, rimandano invece ad un pensiero ben chiaro e dominante nella testa dell’artista: la gioia e l’energia del cromatismo inteso come tendenza ad usare i colori in base alle loro qualità intrinseche. L’uso inoltre di numerose tecniche, così come numerosi sono i materiali usati dall’artista, gli permettono di concretizzare nelle sue opere la sua visione di arte onirica.

In questi ultimi anni, a partire dal 2015, il suo lavoro muta verso uno studio che lo porta a ricercare, con maggiore intensità, la vitalità e la purezza del colore, realizzando composizioni dove non vi è più un riferimento al dato reale. Tappa obbligata e fortemente ricercata del suo percorso.

INFO MOSTRA:

QUANDO: 22 Febbraio – 19 Marzo 2019

ORARI: h. 10:00 – 18:00 (martedì e giovedì)

DOVE: Hysteria Art Gallery – Via A. Cappellini, 20 (MI)

 

pubblicato in data:

arte arte contemporanea Ciro Strino Daniele Basso design Gian Pietro Bombardelli Giuliano Giancotti pittura surrealismo