Instructions For Use: il design auto-prodotto a portata di tutti

Assi e tavole di legno si trasformano in sedute e librerie, tubi di gomma in sgabelli, tessuti in portariviste da appendere al soffitto. Sono alcuni dei progetti di un gruppo di designer che ha condiviso le proprie idee con un vasto pubblico. A contraddistinguere i loro prodotti è la semplicità di realizzazione e montaggio a partire da elementi facilmente reperibili in un qualsiasi centro del fai da te. La particolarità è che ciascun oggetto è corredato da istruzioni: cartacee e tascabili o video tutorial online che spiegano la costruzione dell’oggetto passo dopo passo. Chiunque può trasformarsi in artigiano e costruirsi un prodotto che ha le qualità estetico-funzionali di un pezzo di design.

Il progetto innovativo è di IFU© – Instructions For Use: una piattaforma italiana open source multicanale, che permette a chiunque di costruire da sé e condividere progetti di design di alto contenuto stilistico e grande performance funzionale, abbracciando i valori della filiera corta, dei costi compressi e del minimo spreco (di tempo, energie e materiali).

Il progetto nasce dall’idea di colmare la distanza che oggi c’è tra il mondo del design e la grande distribuzione specialistica del fai da te. I grandi centri per il bricolage sono luoghi in cui spesso i designer autoproduttori si forniscono del materiale per realizzare le loro idee, lo stesso fanno gli altri consumatori, spesso improvvisandosi creativi o artigiani, animati dalle migliori intenzioni ma con poche idee o comunque così confuse da perdersi tra viti e collanti, smalti e listelli, texture e corde.

Da qui l’idea del format IFU. Il gruppo di designer, sotto la direzione creativa del designer Giulio Patrizi ed il coordinamento di Studio Fenice Vision, hanno realizzato dei pieghevoli acquistabili nei centri DIY (centri del fai da te) ad un costo simbolico. Istruzioni alla mano, si seguono le indicazioni per trovare i pezzi e i componenti necessari all’interno del punto vendita. Una volta acquistati, si assemblano direttamente a casa. 

E’ tale il successo che IFU© lancia la collezione di design auto-prodotto ispirata al tema del viaggio durante il festival fotografico internazionale Cortona on the Move dedicato, appunto, al viaggio in ogni sua declinazione (18 luglio-29 settembre 2013).

IFU© è sviluppato da un gruppo di designer italiani, sotto la direzione creativa del designer Giulio Patrizi, il coordinamento di Studio Fenice Vision, curatore e ideatore dell’intero concept e di Denis Rocatello, ideatore/direttore di produzione.

I 5 designer: Giulio Patrizi (progetto IFU©: panca EOLO) / CarusoD’AngeliStudio (progetto IFU©: panca VIAGGIO BREVE) / Mario Alessiani (progetto IFU©: panca OLTREMONDO) / Andrea Pascucci (progetto IFU©: seduta basculante IN BILICO) / Leonardo Fortino (progetto IFU©: panca NINA).

web: www.instructionforuse.com | video-tutorialwww.dailymotion.com/user/InstructionForUse/

pubblicato in data:

,