Efficienza energetica ed impianti

Roma, marzo e aprile 2011

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione tenuti dai ricercatori ENEA e qualificati a norme ISO/IEC 17024 da CEPAS e volti a fornire competenze progettuali, tecniche e normative per lavorare con professionalità nel settore delle fonti energetiche rinnovabili.

Progettisti di impianti fotovoltaici | qualificato ISO 17024

Roma, 4 - 22 Aprile 2011  (7 giorni)

Fornisce le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta progettazione ed una efficace installazione degli impianti. Consente di avviare l'iter di certificazione della figura del "Progettista di impianti fotovoltaici" a norme ISO 17024.

Installatori di impianti fotovoltaici | qualificato ISO 17024 

Roma, 15 - 22 Marzo 2011 (4 giorni)

Per acquisire la preparazione tecnica utile ad accedere alla qualifica professionale presso CEPAS ed accrescere le opportunità di inserimento nel settore fotovoltaico. I contenuti del corso sono in linea con la Direttiva europea sulla certificazione degli installatori di FER (art.14 Dir. 2009/28/CE)

Certificazione energetica degli edifici 

Roma, 28 - 29 marzo 2011 (2 giorni)

Fornisce ai professionisti del settore le competenze progettuali, tecniche e normative necessarie a ricoprire con elevata professionalità il ruolo del Certificatore Energetico degli Edifici nel rispetto della legislazione e della normativa tecnica più attuale.

Pompe di calore e geotermia 

Roma, 24 - 25 marzo 2011 (2 giorni)

Fornisce un quadro del mercato e della normativa vigente tratta i principi e le metodologie che sovrintendono alla progettazione di questi sistemi. La formazione offerta fornisce le competenze utili ad effettuare una corretta progettazione ed installazione di impianti geotermici a bassa entalpia finalizzati agli usi civili.

Impianti geotermici a biomasse di piccola taglia

Roma, maggio 2011 (2 giorni)

Il corso fornisce una formazione completa su tutti gli aspetti inerenti la produzione di energia termica destinata agli edifici (condomini, aziende agricole, agriturismi) attraverso l'impiego di impianti termici a biomasse di piccola taglia.

Al termine dei corsi qualificati, chi sarà in possesso dei requisiti potrà avviare l'iter di qualifica finalizzato all'iscrizione nel registro CEPAS dei professionisti qualificati a norme ISO 17024.

I corsi sono organizzati da Mesos - Innovation and training advice, società nata a partire da un progetto di spin off dell'ENEA che collabora con l'Ente nel trasferimento delle conoscenze scientifiche al mondo produttivo.

Sono previste agevolazioni e sconti in caso di iscrizioni multiple, di pagamento della quota entro 1 mese dalla chiusura delle iscrizioni, nonché per ex-allievi ai corsi Mesos.

Programma

Mesos: T. 06 3048 3253 | E. mesos@enea.it | W. www.portalemesos.it

pubblicato il: