Lava-Scape. Natura e artificio nel paesaggio lavico

Abadir Catania, 25 aprile- 01 maggio 2011

Workshop di indagine territoriale (fotografia e disegno del territorio) organizzato da Landform (www.landform.it) e Abadir (Catania) con il patrocinio del CISDA, facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Il workshop propone un viaggio esplorativo attraverso il territorio dell'Etna, nella sua dimensione naturale, urbana e della costa. Un viaggio che cerca di indagare criticamente il paesaggio lavico attraverso la fotografia, il disegno e le  ibridazioni tra i due linguaggi. È rivolto ad architetti, fotografi, artisti e tutti coloro che sono interessati al paesaggio e la sua rappresentazione.

 

Il workshop porta avanti una ricerca sulla rappresentazione dei processi complessi che modificano il paesaggio già esplorato durante le due edizioni del workshop di indagine territoriale nella Valle del Belice Topografia del trauma(http://ttworkshop.wordpress.com) il cui obiettivo era quello di rappresentare ed interpretare l'evoluzione e le dinamiche di un territorio a partire da un momento zero, il terremoto del 1968.

Sono dunque invitati a partecipare al workshop tutti i professionisti, i ricercatori e gli studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Lettere, Geografia e dei rispettivi corsi di Dottorato, che si occupano e si interessano di indagine e rappresentazione del territorio. Sono anche invitati a partecipare gli artisti e gli studenti delle Accademie di Belle Arti, sicuri che la loro contributo potrà arricchire di elementi nuovi la ricerca ed ampliare la complessità del risultato finale dei lavori proposti.

Prenderanno parte ai lavori: Cecilia Alemagna, architetto (Catania), Laura Cantarella, fotografo (Torino), Lucia Giuliano, architetto (Catania), Teresa La Rocca, architetto (Palermo), Marco Navarra architetto (Siracusa), Alfredo Ronchetta, architetto (Facoltà di architettura, Politecnico di Torno), Isidoro Pennisi, architetto (Facoltà di Architettura di Reggio Calabria), Alessandro Villari (Facoltà di Architettura di Reggio Calabria).


Le iscrizioni sono aperte

Dove: Accademia Abadir
via Leopardi 8 - 95030 s.a.li battiati - catania. www.abadir.net
Quando: 25 aprile / 1 maggio 2011

Per informazioni  e modalità di partecipazione:
http://lavascape.wordpress.com/

pubblicato il: