Processi Costruttivi Sostenibili

Master Universitario II livello

iscrizioni entro il 20 settembre 2011

Sono aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello Processi Costruttivi Sostenibili promosso dall'Università Iuav di Venezia con Confindustria Belluno Dolomiti e dedicato alla progettazione integrata avanzata, nonché al cantiere e alla produzione industriale di componenti innovativi.

L'intento è accorciare le distanze tra centri formativi istituzionali e mondo dell'industria e della produzione edilizia, con lo scopo di abbinare tecnologie avanzate e know-how eccellenti di aziende e imprese a figure qualificate di coordinamento in grado di gestire strategie di innovazione, soprattutto sul fronte dei processi sostenibili.

Si rivolge a laureati in Architettura, Ingegneria e Design che desiderino acquisire competenze nei settori della progettazione parametrica, dell'interoperabilità, della progettazione esecutiva e dei suoi rapporti con costi, cantiere e design dei componenti.

Il corso intende sviluppare una metodica di approccio integrato al progetto sostenibile su base parametrica, che attraversi tutte le fasi di lavoro dal concept fino al costruttivo e la prototipazione. Gli studenti potranno acquisire competenze specifiche per le simulazioni e per la gestione delle verifiche del processo progettuale, dalle prestazioni funzionali e tipologiche a quelle energetiche, costruttive fino all'analisi economica.

La realizzazione di un ponte diretto tra ricerca e produzione, che coinvolge attivamente nell'iter formativo imprese di costruzione, aziende, strutture professionali avvia un contatto concreto con il mondo della produzione e del lavoro.

Grazie alla molteplicità degli attori coinvolti lo studente acquisisce la fondamentale capacità di dialogo tecnico multidisciplinare, ponendosi come figura di riferimento per la gestione dei processi di progettazione, valutazione e costruzione nel campo dell'architettura e del design. Questi tre ambiti, su cui poggia il percorso didattico, danno la possibilità allo studente di intraprendere tre differenti percorsi professionali:

- Esperto di controllo integrato del progetto sostenibile nel suo ciclo completo dall'ideazione alla realizzazione sino alla gestione e dismissione.

- Esperto dei sistemi di simulazione, misurazione e verifiche delle prestazioni globali del progetto in corso d'opera.

- Esperto di sviluppo di ricerca sui materiali, sui sistemi esecutivi e sulle filiere produttive nelle aziende produttrici di materiali e componenti innovativi.

 La natura cross-over del Master, e conseguentemente di quella lavorativa successiva, forma progettisti altamente qualificati sia nel campo di una attività di consulenza globale che di tipo specialistico.

L'ubicazione strategica a Feltre, in un contesto ambientale straordinario e nel quadrante produttivo della Regione, ne fanno un elemento sinergico fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del master.

Bando

Durata 1 anno | | Inizio lezioni: ottobre 2011 | Costo 7014,62 Euro | Posti disponibili massimo 20.
Sedi: Università Iuav di Venezia e Campus per l'Alta Formazione di via Borgo Ruga in Feltre (Belluno).
Scadenza per la presentazione della domanda 20 settembre 2011

info: www.architecturebasecamp.it | Documentazione su: www.iuav.it

pubblicato in data: