Hardware del sistema luce: apparecchi, sostegni, design

workshop

Roma, 17 - 21 ottobre 2011

Il Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università "Sapienza" di Roma promuove, nell'ambito dei workshop specialistici inerenti il Lighting Design, l'incontro L'hardware del sistema luce: gli apparecchi, i sostegni, il design.

Il valore estetico e semantico degli apparecchi di illuminazione è il risultato di una ricerca complessa che coniuga saperi multidisciplinari, e pone in dialogo dialettico strategia di prodotto, conoscenze tecnologiche, problematiche ambientali. L'innovazione del prodotto trova vita nello scambio costruttivo tra designer e azienda, nella conoscenza da parte del progettista del know-how aziendale e dei problemi di marketing, nell'acquisizione di competenze relative alle ottiche, ai materiali, alle tecnologie, ai sistemi di lavorazione dei singoli componenti.

Il workshop si rivolge ad operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici. E' indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali di illuminotecnica. Per quanti desiderassero integrare le proprie conoscenze, è èrevista una lezione opzionale sabato mattina 16 ottobre.

Al termine del workshop sarà rilasciato attestato di frequenza ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'85% delle lezioni e delle esercitazioni.

Quota di iscrizione: 1000 euro per laureati e professionisti | 600 euro per studenti. Al costo va aggiunta la tassa universitaria di euro 700 da versarsi una tantum per la partecipazione ad uno o più workshop. Agevolazioni per chi intende frequentare più workshop, per aziende che iscrivono più persone e per i soci AIDI.

Modulo d'iscrizione | Admission form
Programma ita | eng

Termine per l'iscrizione: 15 ottobre 2011.

Appuntamento: 17 - 22 ottobre 2011, ore 10.00-13.00 / 14.00 - 17.00 - 18.30.
Facoltà di Architettura, 6°piano, stanza 612, via Gianturco, 2 - Roma.

Segreteria amministrativa: Dipartimento di Architettura e Progetto - via Flaminia, 359 -Roma
Contatti: e-mail: info@masterlighting.it | tel. +39.339.2007187 | web www.masterlighting.it/

Direttore prof. arch. Corrado Terzi, professore ordinario di Disegno Industriale Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" "Sapienza" Università di Rom.

Coordinamento Organizzativo arch. Floriana Cannatelli | Coordinamento della Didattica ing. Marco Frascarolo |  Tutors arch. Floriana Cannatelli ing. Marco Frascarolo |  Assistenza all'organizzazione e alla didattica arch. Roberta D'Onofrio |  Assistenza in sede Beatrice Billi.

pubblicato il: