Tastefull

workshop

Verona, 22 - 26 novembre 2011

Con l'idea di indagare gli alimenti dal punto di vista del design, nasce il workshopTastefull organizzato nell'ambito di Oniricalab da Andrea Trimarchi e Simone Farresin dello Studio FormaFantasma, due giovani designer con base a Eindhoven, in Olanda. Per l'evento Oniricalab mette a disposizione - per i candidati più meritevoli - 3 borse di studio a copertura parziale e totale della quota di iscrizione.

Il workshop si svilupperà in 5 giorni nei quali il cibo ed il commestibile saranno indagati attraverso 4 diverse interpretazioni degli alimenti dal punto di vista del design:

• cibo come fonte di materiale;
• cibo come fonte di tintura, inchiostro colore;
• cibo come ispirazione formale ed estetica;
• cibo come ispirazione per nuovi processi produttivi.

Il mercato sarà il punto di partenza, dove reperire materiale, di scarto e non, e come spunto iniziale di analisi. Nei 5 giorni i partecipanti saranno divisi in 4 gruppi. Ogni gruppo si concentrerà su una delle seguenti categorie:

• sedute, supporti, tavoli;
• luci;
• strumenti per la tavola ed il consumo del cibo;
• stoffe, carte da parati, decorazioni.

Il workshop è aperto a tutti, ma rivolto in particolare a studenti di scuole universitarie di design e discipline artistiche o della comunicazione, architetti e designer. Ogni studente manterrà la proprietà sia intellettuale che materiale dell'opera realizzata, che verrà pubblicata sul sito www.oniricafestival.com come vetrina del proprio lavoro.

Programma | scheda d'iscrizione

Iscrizione
Per partecipare è necessario presentare la richiesta di iscrizione entro il 15 novembre 2011, cui vanno allegati il proprio CV e portfolio. Entro il 17 novembre 2011 saranno contattati i 12 partecipanti selezionati che prenderanno parte al workshop.

Costo: 130 euro. I costi di vitto e alloggio saranno a carico del partecipante. L'organizzazione sta attivando convenzioni per offrire condizioni vantaggiose che saranno comunicate al più presto.

Borse di studio
Requisito per l'assegnazione della borsa è la regolare iscrizione del candidato a un corso di laurea o ad una scuola professionale. In palio una borsa di studio del valore del 100% e due del valore del 50% del costo di iscrizione. 

Appuntamento: 22 - 26 novembre 2011
Magazzino 22, attuale sede di Interzona, via Scuderlando, 4 - Verona.

+ Info: http://oniricafestival.com/workshop/


Studio FormaFantasma. Andrea Trimarchi e Simone Farresin
Il loro interesse per la progettazione del prodotto è nata durante il Master alla Design Academy di Eindhoven, concluso nel Luglio 2009 con una tesi basata sull' artigianato popolare nella tradizione siciliana. Il loro lavoro tocca rilevanti tematiche del progetto, come il ruolo del design nell'artigianato popolare, la relazione tra cultura locale e tradizione, un approccio critico alla sostenibilità e l'importanza degli oggetti come vettore culturale. Simone e Andrea credono fortemente nel ruolo del designer come ponte tra il lavoro artigianale, l'industria, il fruitore e gli oggetti.

I lavori di Studio FormaFantasma sono stati esposti a: Milano Design Week, Dutch Design Week, Abu Dhabi Art, ICFF di New York, Design/Basel di Miami, Auction House di Sotheby a Londra. I loro lavori fanno parte delle collezioni di: Rossana Orlandi, Droog Design, Moss Gallery, Nodus Rugs, Dilmos Gallery, Libby Sellers Gallery.

pubblicato in data: