AnatoMY

workshop

Verona, 25 - 29 gennaio 2012

Nell'ambito di OniricaLab, un evento-laboratorio dedicato al mondo dei makers, dove i visitatori possano riscoprire la voglia di "fare" e sviluppare la propria creatività, si rinnova il tradizionale appuntamento bimestrale con i workshop tematici volti alla realizzazione di un progetto sperimentale specifico, sotto la direzione di docenti scelti tra le avanguardie creative.

Il tema del prossimo workshop, che si terrà a Verona dal 25 al 29 gennaio, è AnatoMY. Sotto la guida dei due giovani product e furniture designer Lorenzo De Rosa ed Ernesto Ladevaia dello studio Sovrappensiero, i partecipanti racconteranno uno scenario o una riflessione personale sul tema del corpo umano attraverso un prodotto fisico, grafico o fotografico.

Il corpo umano sarà inteso come struttura fisica del nostro organismo e verrà indagato non soltanto come potenziale oggetto di studio scientifico, ma anche in quanto "veicolo di comunicazione" . È attraverso la propria estensione corporea che l'uomo si pone in contatto con il mondo esterno. Se da un lato il corpo costituisce l'apertura percettiva al mondo, dall'altro rappresenta una sorta di filtro culturale con cui ogni epoca e società instaurano un rapporto particolare.

Tre le possibili interpretazioni del tema:

• il corpo come materia (pelle, muscoli, ossa, denti, capelli) reale e simulata;
• il corpo come oggetto di continue trasformazioni. L'evoluzione della specie e le mutazioni, dalla cosmesi alla chirurgia estetica e alle protesi;
• il corpo come ispirazione formale estetica.

Il workshop è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare a studenti di scuole universitarie di design e discipline artistiche o della comunicazione, oltre che a professionisti architetti e designer. Per partecipare è necessario presentare la richiesta di iscrizione entro il 22 gennaio 2012, completa di portfolio e curriculum.

Ogni studente manterrà la proprietà sia intellettuale che materiale dell'opera realizzata, che verrà pubblicata sul sito www.oniricafestival.com come vetrina del proprio lavoro.

Bando

Appuntamento: 25 - 29 gennaio 2012
Sede dell'Associazione Interzona, Magazzino 22, via Scuderlando, 4 - Verona.

Info e iscrizione: http://oniricafestival.com

Il 28 gennaio, presso il Magazzino 22, si svolgerà una serata di presentazione dei risultati del workshop aperta al pubblico. I visitatori saranno invitati a partecipare a mini-laboratori legati al mondo del making, con degustazioni biologiche, concerti e musica.


Sovrappensiero
nasce a Milano nel 2007 dal sodalizio creativo di due giovani product e furniture designer, Lorenzo De Rosa ed Ernesto Ladevaia, cresciuti in Campania e attratti dalle nuove sfide contemporanee. Presentano il loro primo progetto "design for blind people" al Salone Satellite del 2008 e da allora seguono un percorso costante di sperimentazione, sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita. I riscontri ottenuti presso manifestazioni e appuntamenti per designer emergenti, aprono la strada a collaborazioni con diverse aziende, come Mamoli robinetterie, Benetton, Horm, Manerba col progetto di ricerca Office+Retrofit, 3M ed Extralight, applicando la stessa poetica e sperimentazione anche alle produzioni seriali.

Promotori: Fuoriscala | Interzona | Onde Quadre | Reverse - Partner: Slow Food Verona | Tad & Dans |  VinNatur. Con il patrocinio di: Ordine degli Architetti di Verona

pubblicato in data: