L'illuminazione monumentale

workshop

Roma, 23 - 28 aprile 2012

Il Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università "Sapienza" di Roma invita ad un nuovo workshop dedicato all'illuminazione monumentale e organizzato nell'ambito del Master in Lighting Design.

Il monumento, in qualità di episodio prezioso e puntuale, ma intimamente connesso al tessuto della città, ha bisogno di una luce in grado di esaltarne le qualità architettoniche, di rispettarlo e di suggerirne il significato spirituale, in armonia con il contesto urbano.

L'impianto di illuminazione di un monumento, sia delle sue parti esterne, che delle sue parti interne, richiede l'esistenza di un sistema di gestione e controllo, in grado di proporre scenari luminosi precostituiti e, talvolta, di variare i flussi di luce artificiale al variare delle condizioni di luce naturale: a questo aspetto sarà dedicato un particolare approfondimento.

Destinatari
Operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici. E' indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali d'illuminotecnica. Per quanti desiderano integrare le proprie conoscenze sui fondamentali è prevista, su richiesta, una lezione opzionale sabato mattina 21 aprile.

Durata: 6 giornate; 42 ore | Quota d'iscrizione: 600,00 euro. Sono previste agevolazioni per coloro che volessero frequentare più workshop, organizzati nell'ambito del Master.  Sono previste soluzioni personalizzate (sia a livello economico che di contenuti formativi) per le aziende che intendano iscrivere più persone ai workshop. E' previsto uno sconto, per i soci AIDI, pari alla quota di iscrizione annuale € 70 (socio individuale).

Iscrizioni entro il 21 aprile 2012.

 →Scheda di iscrizione + programma | Admission form + Curriculum

Appuntamento: 23 - 28 aprile 2012, 10.00 - 13.00/14.00 - 18.30
Facoltà di Architettura, 6° piano, stanza 612, Via Gianturco, 2 - Roma.

Segreteria amministrativa: Dipartimento di Architettura e Progetto - "Sapienza" Università di Roma, Via Flaminia 359, 00196 Roma.

Direttore: Stefano Catucci, professore associato di Estetica "Sapienza" Università di Roma.Coordinamento Organizzativo: arch. Floriana Cannatelli. Coordinamento della didattica: Ing. Marco Frascarolo.

Contatti: email. info@masterlighting.it | tel. +39.339.2007187 | web www.masterlighting.it


Il workshop è organizzato in collaborazione con: Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma | SSML Scuola Superiore Mediatori Linguistici Gregorio VII Patrocini: MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali | AIDI Associazione Italiana di Illuminazione | APIL Associazione Professionisti di Illuminazione | ASSIL Associazione Produttori di Illuminazione.

pubblicato il: