IFAC 2013

workshop di arte e architettura

Covarrubias (Spagna), 5 - 14 agosto 2013

250 giovani del mondo dell'arte e dell'architettura conviveranno insieme per 10 giorni in uno spazio di creazione ed integrazione dove lavorare e condividere esperienze sul tema del "futuro rurale autosufficiente". Si tratta dell'evento IFAC 2013, acronimo di International Festival of Art and Construction, un evento che si terrà in Spagna ed organizzato dall'associazione senza scopo di lucro "Movimiento a la Autosuficiencia". 

L'evento si svolgerà infatti a Covarrubias, una piccola località di soli 627 abitanti, non lontano da Burgos, nella regione Castiglia e León. Considerato patrimonio storico-artistico nazionale, Covarrubias è uno dei migliori esempi di architettura vernacolare castigliana. Un luogo adatto al tema dell'evento, incentrato sull'analisi ed il recupero di un mondo rurale coerente rispetto alle nuove condizioni tecnologiche. In tempi caratterizzati dalla globalizzazione, il dibattito verterà sulla autosufficienza delle risorse come possibile modello di un futuro vincolato al passato rurale.

Come nella scorsa edizione, le giornate saranno scandite da 20 workshop, motore principale dell'evento, affiancati da numerose altre attività: dibattiti, conferenze, eventi Pecha Kucha, proiezioni, itinerari,  letture e almeno 3 feste, per mantenere calda l'atmosfera, superando lo spirito puramente didattico. Il tutto secondo i principi IFAC: lavoro di tipo pratico, libertà creativa e arricchimento collettivo.

I workshop assumeranno un carattere sempre diverso: costruttivo, artistico, pittorico, progettuale, teorico, creativo e potranno riguardare diverse attività come la ricerca e la land art, ma tutti saranno identificabili in una delle 4 categorie stabilite dagli organizzatori. 4 dunque le tematiche che faranno da filo conduttore dei variegati workshop: "proto-tipologie autosufficienti", "esplorazione materiale e tecnica", "teorie" e "identità e valorizzazione".

Non si richiede alcun livello particolare di formazione, né è indispensabile essere studenti di architettura. possono partecipare anche studenti di Belle Arti, disegno industriale, fotografia e cinema.

Il costo di partecipazione è variabile a seconda della data in cui si effettua l'iscrizione:

» Iscrizione entro il 20 marzo 2013
50 euro per la prenotazione + 150 euro da corrispondere durante il festival
» Iscrizione 21 marzo/20 maggio 2013
100 euro per la prenotazione + 150 euro da corrispondere durante il festival
» Iscrizione dopo il 21 maggio 2013
150 euro per la prenotazione + 150 euro da corrispondere durante il festival

Per partecipare, è necessario registrarsi all'indirizzo www.ifac2013.com/p/participate.html

APPUNTAMENTO: Covarrubias, Burgos (Spagna) dal 5 al 14 agosto 2013
Info e prenotazioni: www.ifac2013.com

pubblicato in data: