Ractivicity. Reuse/new use project for communities

workshop con osé Luis Vallejo e Martin Rein-Cano

Bari, 22 - 24 novembre 2013

Si terrà a Bari l'ultimo dei workshop itineranti sul riuso degli spazi dismessi organizzati nell'ambito di Reactivicity_Old spaces / New uses.

 

Il laboratorio, dal titolo "Reuse/New use - Project for communities" vedrà l'eccezionale partecipazione dell'architetto José Luis Vallejo, fondatore dello studio madrileno Ecosistema Urbano e visiting professor all'Università di Harvard, e dell'architetto Martin Rein-Cano, socio dello studio di architettura berlinese Topotek 1 e professore a contratto presso numerose università del Nord America. I due architetti illustreranno i loro progetti e attività di ricerca nel corso di due lectio magistralis e guideranno le attività laboratoriali sul tema della riqualificazione e riuso della Ex Manifattura Tabacchi di Bari all'interno del contesto urbano del quartiere Libertà.

Guidati dall'esperienza internazionale dei due professionisti, i partecipanti saranno invitati a riflettere sulle potenzialità sociali degli spazi urbani dismessi. Si può ripensare ad una progettazione degli spazi pubblici dismessi o in disuso a partire dai bisogni e dai saperi delle comunità? Si può affrontare il progetto urbano attraverso nuovi approcci progettuali? Esistono visioni eccentriche nel campo del progetto urbano capaci di concentrare qualità dell'architettura, inclusione sociale e sostenibilità ambientale?

L'obiettivo della tre giorni è elaborare approcci strategici per la riqualificazione e il riuso degli spazi pubblici dismessi, a partire dalle problematiche relative all'ambiente, alla vivibilità degli spazi, alla qualità dei servizi e dei trasporti, alla gestione dei rifiuti e all'inclusione sociale, prefigurando nuovi cicli di vita dei luoghi all'interno del più complesso sistema Città.

Appuntamento: dal 22 al 24 novembre 2013
presso l'Officina degli Esordi, in via Crispi 5 a Bari

Per questioni logistico-organizzative il numero di posti disponibili per le attività pratiche è limitato e occorre registrarsi entro il 18 novembre su reactivicity.eventbrite.it

Il workshop è organizzato dalle associazioni XScape e GardenFaber. Si tratta dell'ultimo appuntamento di Reactivicity, ciclo di incontri promosso dalle associazioni Pop Hub, Garden Faber e XScape in collaborazione con Esperimenti Architettonici, Siamo Tutti Tufi, Undergrà, Vuoti A Rendere, In.cul.tu.re.


Martin Rein-Cano - Topotek 1 Office, Berlino

nato a Buenos Aires nel 1967, laureato in storia dell'Arte alla e in Progettazione del Paesaggio alla Technical Universities of Hannover and Karlsruhe. Ha lavorato nello studio di Peter Walker and Martha Schwartz a San Francisco e ha collaborato con Gabi Kiefer a Berlino. Nel 1996 ha fondato lo studio Topotek 1 sempre a Berlino. Negli anni successivi è stato vincitore di numerosi premi di architettura e professore a contratto presso numerose università del Nord America.Il suo progetto più famoso e iconico è il parco Superkilen a Copenhagen.

Josè Luis Vallejo - Ecosistema Urbano, Madrid

Lo studio Ecosistema Urbano composto da a architetti e urbanisti lavora nel campo dell'urbanistica, dell'architettura, dell'ingegneria e della sociologia, L'approccio di Ecosistema Urbano è definito come urban social design, attraverso il quale elaborano strategie per coniugare il design dello spazio e le dinamiche sociali al fine di migliorare le relazioni esistenti tra cittadini e ambiente. I progetti di Ecosistema Urbano sono stati realizzati in Norvegia, Danimarca, Spagna, Italia, Francia e Cina. Attualmente Josè Luis Vallejo è visiting professor all'Università di Harvard presso la Graduate School of Design.

 

pubblicato il: