Roma Tre: ritorna il Master in Restauro architettonico e cultura del patrimonio

Master universitario di II livello

Roma, gennaio - dicembre 2017 | iscrizioni entro il 9 dicembre 2016

L'Università degli Studi Roma Tre riattiva, per l'anno accademico 2016/2017, il Master di II livello Restauro architettonico e cultura del patrimonio.

Il Master, che si svolgerà da gennaio a dicembre 2017, ha l'obiettivo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura storica e capaci di progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali, così da restituire ai centri storici la loro bellezza e unicità all'interno del patrimonio edilizio italiano. 

I partecipanti avranno la possibilità, terminato il corso, di trovare occasioni di lavoro professionale in ambito urbanistico e tecnico proprio grazie alle competenze acquisite durante il percorso formativo. Sarà possibile anche intrattenere rapporti lavorativi con i supporter del Master, soprattutto in seguito al periodo di stage previsto nell'ambito del corso. 

PROGRAMMA

La didattica del master, nell'arco degli 11 mesi, è suddivisa in 12 moduli della durata di una settimana ciascuno per una settimana al mese e per due settimane nel mese di dicembre.

Le lezioni teoriche e metodologiche, prepareranno allo svolgimento di un progetto di restauro che troverà riscontro nei moduli comprensivi di esercitazioni pratiche volte all'acquisizione delle conoscenze di carattere applicativo. 

Un modulo specifico sarà rivolto alla conoscenza degli strumenti e dei metodi utili alla costruzione dei GIS.

La redazione del progetto sarà condotta all'interno del Laboratorio di progettazione e applicata ad una serie di casi studio individuati nei centri storici. 

STAGE

È prevista l'attivazione di stage da svolgersi presso le istituzioni partner, presso altre istituzioni italiane o straniere e presso studi e imprese di restauro, indicati dai docenti del Master o suggeriti dagli studenti nell'ambito dei territori di loro provenienza.

Gli stage hanno una durata minima di 320 ore.

CONFERENZE E SOPRALLUOGHI

Nel corso delle settimane di didattica, esperti, operatori e funzionari delle numerose istituzioni pubbliche che collaborano con il Master, saranno invitati a tenere conferenze pubbliche e a organizzare sopralluoghi nei cantieri di loro competenza, a Roma e in diversi centri storici dell'Italia centrale.

PARTECIPAZIONE

Il Corso è riservato a laureati in Architettura, Ingegneria edile, Lettere, Conservazione e restauro dei beni culturali (o in corsi europei ed extraeuropei corrispondenti) e ai restauratori specializzati con diploma ISCR (o diplomi equivalenti).

Il numero massimo di posti disponibili è fissato in 30 iscritti

Il Master sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione dovrà essere formulata sul sito internet www.portalestudente.uniroma3.it e inviata entro e non oltre il 9 dicembre 2016.

ISCRIZIONE E COSTI

Gli studenti ammessi dovranno completare la procedura di iscrizione entro e non oltre il 22 dicembre 2016, data ultima per provvedere anche al pagamento della prima rata della tassa prevista per la partecipazione al Master.

Il costo del Master è stato fissato in euro 4.500 da saldare in due rate di uguale importo, la prima delle quale con scadenza contestuale all'iscrizione, la seconda da versare entro il 30 maggio 2017.

Saranno assegnate due borse di studio di importo pari a euro 2.250. 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Il titolo di Master di II livello è riconosciuto con 60 crediti formativi universitari.

A tutti gli architetti iscritti all'ordine saranno inoltre riconosciuti 15 crediti formativi professionali (CFP), a tutti gli ingegneri iscritti all'ordine saranno riconosciuti 30 crediti formativi professionali (CFP).

CALENDARIO

  • Invio domanda di ammissione entro il 9 dicembre 2016
  • Iscrizione entro il 22 dicembre 2016
  • Inizio 23 gennaio 2017
  • Durata 11 mesi
  • Termine Master e prova finale 16 dicembre 2017

Master in Restauro architettonico e cultura del patrimonio

gennaio - dicembre 2017 | ore 09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Aula De Vecchi, Dipartimento di Architettura - Università degli Studi Roma 3
via Madonna dei Monti 40, Roma

Per maggiori informazioni consultare i siti internet www.restauroarchitettonico.it e www.uniroma3.it

 

 

pubblicato in data: