BIM Manager sul costruito: Master in presenza e online dell'Università di Ferrara

Ferrara, 3 maggio - 16 ottobre 2017 | domanda di ammissione entro il 24 febbraio 2017

L'Università degli Studi di Ferrara, insieme alle Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e di Parma, apre le iscrizioni al Master di II livello per la formazione del BIM Manager dell'intervento sul costruito.

Si tratta del primo Master in Italia nato con l'intenzione di trasferire ai partecipanti conoscenze e abilità legate ai compiti del BIM Manager e di comprendere gli impatti della progettazione BIM based nella gestione del progetto sull'edilizia esistente. Il corso vuole formare figure professionali capaci di integrare i dati del rilievo al modello BIM, gestire i processi e le procedure per lo scambio delle informazioni relative al progetto, redarre e implementare il BIM Execution plan, gestire l'interoperabilità dai dati e le informazioni prodotte dai gruppi di lavoro ai quali sono affidate specifiche task, così da assicurare affidabilità e coerenza delle informazioni relative al progetto.

Grazie alla collaborazione con partner esperti come in2it e Harpaceas, al supporto tecnico di Graphisoft e al coinvolgimento di oltre trenta docenti con forte esperienza professionale e di ricerca nel settore, il Master eBIM offre l'opportunità di acquisire competenze tecniche e manageriali attraverso lezioni frontali, attività seminariali e tirocini.

Partecipazione

Il Master è indirizzato a chi è in possesso di una delle lauree specialistiche o magistrali specificate nel bando.

Il corso sarà svolto sia in presenza, per un numero massimo di 32 partecipanti, che online, per un numero illimitato di partecipanti.

Iscrizione e costi

Per partecipare alla selezione di ammissione gli interessati dovranno presentare domanda entro il 24 febbraio 2017 esclusivamente online su www.studiare.unife.it. La selezione avverrà sulla base dei titoli e del colloquio che si terrà il 6 marzo 2017.

Entro il 17 marzo 2016 saranno rese note, su www.studiare.unife.it, le graduatorie degli ammessi al Master, che dovranno formalizzare l'iscrizione entro il 24 marzo 2017 e provvedere al pagamento della quota di partecipazione.

L'iscrizione al corso in modalità in presenza prevede il versamento di un contributo pari a 5.000 euro. Chi intenderà partecipare in modalità a distanza dovrà versare una quota pari a 3.000 euro.

Calendario

  • Domanda di ammissione alla selezione: entro il 24 febbraio 2017
  • Colloquio selettivo: 6 marzo 2017
  • Pubblicazione graduatorie ammessi: entro il 17 marzo 2017
  • Iscrizione studenti ammessi: entro il 24 marzo 2017
  • Inizio lezioni: 3 maggio 2017
  • Fine lezioni: 16 ottobre 2017

Attestato

Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato congiuntamente dall'Università degli Studi di Ferrara, di Parma e di Modena e Reggio Emilia, un attestato di partecipazione al Master di II livello.

Appuntamento

dal 3 maggio al 16 ottobre 2017 | dal lunedì al venerdì
presso il Dipartimento di Architettura, Via della Ghiara 36 - Ferrara e presso il Laboratorio TekneHub, Via Saragat 13 - Ferrara

Bando

Per informazioni visitare www.unife.it oppure scrivere a master_ebim@unife.it e altaformazione@unife.it.

pubblicato il: