IAHsummer2017 e IAHconstruction: studenti e giovani laureati insieme per 12 giorni all'insegna dell'architettura

workshop di progettazione

Archistart organizza un workshop di architettura inteso come una vacanza durante la quale studenti e giovani laureati under 32 elaboreranno il progetto di una temporary room da costruire nell'ostello che ospiterà il laboratorio. Questo sarà seguito da un workshop di autocostruzione per la realizzazione dei migliori progetti elaborati durante il primo event

San Cataldo (LE), 1 - 12 agosto 2017 | iscrizione entro il 15 luglio 2017

formazione & corsi

San Cataldo (LE), 1 - 12 agosto 2017 | iscrizione entro il 15 luglio 2017

L'associazione culturale Archistart organizza un workshop di architettura dal titolo IAHsummer17 inteso come una vacanza quale occasione per generare esperienze partecipative tra studenti e giovani laureati di età inferiore ai 32 anni. Cento ragazzi provenienti da tutto il mondo potranno vivere 12 giorni, dall'1 all'8 agosto e dall'8 al 12 agosto, all'insegna dell'architettura e della progettazione di una temporary room, una "special tent" da realizzare nello stesso ostello che ospita l'evento. Il modulo abitativo dovrà essere pensato per la costruzione con materiali poveri e di facile reperibilità.

Al workshop di progettazione se ne abbinerà uno di autocostruzione dal titolo IAHconstruction, previsto per il periodo compreso tra l'8 e il 12 agosto, che vedrà la realizzazione dei progetti vincitori di IAHsummer17 da parte di trenta ragazzi provenienti da Paesi diversi.

Il workshop

Il workshop si terrà a San Cataldo, in provincia di Lecce, e vedrà la partecipazione di cento ragazzi suddivisi in team e seguiti da tutor che forniranno loro tutto il materiale necessario per preparare gli elaborati richiesti. Il laboratorio si concentrerà su metodi alternativi alla progettazione digitale e sarà finalizzato, dopo una prima fase di definizione di un concept e di un masterplan, attraverso schizzi, schemi e disegni, all'elaborazione dei progetti e di un modello tridimensionale.

La stessa sede ospiterà un workshop di autocostruzione, riservato a trenta studenti e giovani laureati, che costruiranno i progetti dei vincitori di IAHsummer2017.

Durante i 12 giorni di workshop i partecipanti avranno modo di relazionarsi da vicino con l'architettura e l'autocostruzione, oltre che di condividere spazi e tempo con persone provenienti da tutto il mondo, favorendo l'integrazione e gli scambi culturali all'interno di un unico ambiente di lavoro. Le attività verranno svolte a stretto contatto con i tutor e i professionisti che permetteranno agli studenti di sviluppare la passione verso la materia architettonica e di sperimentare l'esperienza della competizione attraverso una gara interna che renderà più avvincente la partecipazione al workshop. 

Saranno organizzate visite guidate che consentiranno agli studenti di conoscere approfonditamente il territorio salentino e di trascorrere momenti di svago in riva al mare pugliese, oltre che eventi, feste e iniziative organizzate da un'animazione alla continua ricerca di divertimento. 

Partecipazione

La partecipazione è aperta a studenti e giovani laureati con età inferiore ai 32 anni. 

Iscrizione e costi

Per iscriversi è necessario compilare l'application form disponibile nella sezione myArchistart sul sito internet di Archistart entro il 15 luglio 2017. Gli studenti selezionati riceveranno una mail di conferma e potranno completare la registrazione provvedendo al pagamento della quota di partecipazione.

L'iscrizione al workshop richiede il versamento delle seguenti quote associative di partecipazione:

  • Periodo Speciale: 16 marzo - 31 marzo 2017
    IAHsummer (1- 8 agosto)
    - sistemazione in tenda: 270 euro
    - self contained accomodation: 200 euro
    IAHsummer+IAHconstruction (1 -12 agosto)
    - sistemazione in tenda: 430 euro
    - self contained accomodation: 350 euro
  • 1° periodo: 1 aprile - 21 maggio
    IAHsummer (1- 8 agosto)
    - sistemazione in tenda: 320 euro
    - sistemazione in ostello: 400 euro
    - self contained accomodation: 240 euro
    IAHsummer+IAHconstruction (1 -12 agosto)
    - sistemazione in tenda: 460 euro
    - sistemazione in ostello: 540 euro
    - self contained accomodation: 380 euro
  • 2° periodo: 22 maggio - 15 luglio
    IAHsummer (1- 8 agosto)
    - sistemazione in tenda: 370 euro
    - sistemazione in ostello: 450 euro
    - self contained accomodation: 260 euro
    IAHsummer+IAHconstruction (1 -12 agosto)
    - sistemazione in tenda: 500 euro
    - sistemazione in ostello: 580 euro
    - self contained accomodation: 400 euro

Al momento della prenotazione sarà richiesto il versamento di un acconto di 200 euro per IAHsummer e di 250 euro per IAHsummer+IAHconstruction.

Sono inclusi nel costo i pranzi per i 12 giorni del workshop, il materiale per la progettazione e la realizzazione del progetto.

Appuntamento

IAHsummer17 dall'1 all'8 agosto 2017
IAHconstruction dall'8 al 12 agosto 2017
presso Ostello del Sole - via Amerigo Vespucci, San Cataldo (Lecce)

Per maggiori informazioni visitare www.archistart.it e la pagina Facebook di Archistart oppure scrivere a info@archistart.it

pubblicato in data: