In arrivo a Roma tre nuovi workshop di Linaria: tre interventi di riqualificazione urbana

Roma, 2-4 febbraio 2018 | 19 - 24 febbraio 2018 | 19 - 24 marzo 2018

Linaria è un'associazione no profit di un gruppo di architetti del paesaggio che si occupa di interventi di riqualificazione urbana con l'obiettivo di realizzare progetti concreti ed efficaci che rappresentino un'opportunità per il territorio e per la comunità.
All'interno del programma del prossimo anno, attiveranno, tra febbraio e marzo, tre workshop di progettazione e autocostruzione gratuiti e aperti ad un pubblico multidisciplinare.

Due di questi saranno dedicati alla costruzione di uno spazio esterno per una Casa Famiglia per donne vittime di violenza e con figli minori e il terzo si occuperà di un progetto di agricoltura urbana e produzione vivaistica da avviare con un gruppo di 15 rifugiati e richiedenti asilo.

Giochi sensoriali | Workshop di auto-costruzione

Roma, Centro di Accoglienza la Casa Verde, via Gioacchino Ventura, 60 
2 - 4 febbraio 2018

Il workshop ha come scopo la trasformazione di una parte della piazza di accesso de "La Casa Verde", un centro di accoglienza per giovani donne provenienti da tutto il mondo, vittime di violenza e con figli minori a carico.

In questo particolare contesto sociale e multiculturale, i partecipanti realizzeranno un luogo ludico ed educativo, adatto in particolar modo a bambini di età tra 0 e 6 anni, che coinvolgerà tutti i sensi, con suoni, profumi, colori e texture differenti.
Punto di partenza del progetto di gioco multisensoriale è un modulo, una cassetta in plastica per la frutta, che definisce un sistema moltiplicabile e ricomponibile in innumerevoli combinazioni. A partire da questo sistema si è già sviluppato il progetto di una parte dello spazio, che accoglie elementi funzionali (le sedute e i tavoli), e botanici (le piante selezionate insieme ai partecipanti al laboratorio) che si vuole arricchire anche con un playground multisensoriale.

Grazie al workshop sarà possibile apprendere a progettare, costruire e assemblare una serie di giochi utilizzando esclusivamente materiale povero o riciclato. 

Modalità di partecipazione

  • Numero massimo dei partecipanti: 20 persone
  • Termine di iscrizione: 20 gennaio 2018
  • Iscrizione: inviare una mail a info@linariarete.org con nome, breve lettera di motivazione e c.v. La comunicazione di accettazione e di avvenuta registrazione al workshop sarà data agli interessati entro il 20 gennaio 2018. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.
  • Orari: da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2018, dalle 9.30 alle17.30. Si richiede la presenza dei partecipanti per tutta la durata del workshop.

Direzione e coordinamento operativo Michela Pasquali, paesaggista, Linaria, Cristina Sciarrone, architetto paesaggista, Linaria

Un giardino di condivisione alla Casa Verde | Workshop di auto-costruzione

Roma, Centro di Accoglienza la Casa Verde, via Gioacchino Ventura, 60
18 - 24 marzo 2018

All'interno dello stesso progetto di riqualificazione dello spazio esterno del Centro di Accoglienza "La Casa Verde", questo workshop è dedicato alla riqualificazione del giardino del Centro che dovrà essere trasformato in un luogo fruibile e multifunzionale, rispondendo alle necessità e alle esigenze delle ospiti, ma adatto anche allo sviluppo di diverse attività esterne - ludiche, educative e ricreative - al fine di creare nuove possibilità di incontro e socializzazione. 

L'obiettivo è la realizzazione di uno spazio esterno dotato di identità multiculturale, il cui progetto sia esito di un percorso di condivisione tra Linaria e le ospiti del Centro.

Grazie al workshop sarà possibile apprendere a costruire e assemblare una serie di elementi tra cui un percorso sensoriale, un pergolato, tavoli, panche e giochi, utilizzando esclusivamente materiale povero o riciclato. La costruzione di un orto con erbe e ortaggi tipici dei paesi di provenienza delle ospiti del Centro completerà tutto il progetto. 

Modalità di partecipazione

  • Numero massimo dei partecipanti: 30 persone
  • Termine di iscrizione: 10 marzo 2018
  • Iscrizione: inviare una mail a info@linariarete.org con nome, breve lettera di motivazione e c.v. La comunicazione di accettazione e di avvenuta registrazione al workshop sarà data agli interessati entro il 10 marzo 2018. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.
  • Orari: da lunedì 19 a sabato 24 marzo 2018, dalle 9.30 alle17.30. Si richiede la presenza dei partecipanti per tutta la durata del workshop.

Direzione e coordinamento operativo Michela Pasquali, paesaggista Linaria, Cristina Sciarrone, architetto paesaggista Linaria

Coltiviamo l'integrazione | Workshop di auto-costruzione

Roma, Congregazione della Missione, Via dei Capasso, 30
nuove date | 26 febbraio - 3 marzo 2018

Grazie alla sinergia tra Linaria, la Cooperativa Sociale Tre Fontane che gestisce alcuni Centri SPRAR di Roma e i Gruppi di Volontariato Vincenziano Regione Lazio è nato il progetto "Coltiviamo l'integrazione", una complessa azione di valorizzazione e trasformazione di due ettari di terreno incolto, messi a disposizione dalla Congregazione della Missione, per avviare un'innovativa produzione orticola e vivaistica che vede protagonisti un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria che si intende sostenere al fine dell'inserimento nel tessuto sociale e lavorativo capitolino.

Il workshop, che si svolgerà sempre in collaborazione con il gruppo di beneficiari, prevede la progettazione di tutto lo spazio a disposizione e la realizzazione di alcuni elementi e strutture come bancali, tavoli, vasche, tunnel ecc. per l'avvio della produzione.

Sarà realizzata inoltre un'immagine coordinata per tutto il progetto, incluso lo studio di un logo e di un brand che identifichino chiaramente sia il luogo che i futuri prodotti per creare un progetto coerente e riconoscibile che racconti in maniera efficace questa specifica realtà di agricoltura urbana.

Il progetto prevede una particolare attenzione ai criteri di sostenibilità, al design dei manufatti, alle scelte agronomiche, alle buone pratiche del riciclo e alla biodiversità. Sono previsti diversi momenti di formazione e confronto sulle numerose esperienze di rigenerazione dello spazio pubblico, in particolar modo centrati sull'agricoltura urbana, sulla creazione di nuovi orti e giardini di comunità e sugli spazi contemporanei della multiculturalità.

Modalità di partecipazione

  • Numero massimo dei partecipanti: 35 persone
  • Iscrizione: inviare una mail a info@linariarete.org con nome, breve lettera di motivazione e c.v. La comunicazione di accettazione e di avvenuta registrazione al workshop sarà data agli interessati entro il 10 febbraio 2018. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.
  • Orari: da lunedì 19 a sabato 24 febbraio 2018, dalle 9.30 alle17.30. Si richiede la presenza dei partecipanti per tutta la durata del workshop.

Direzione e coordinamento operativo Michela Pasquali, paesaggista Linaria Margherita Grasselli, coordinatrice progetto 

I workshop sono gratuiti e aperti a un pubblico multidisciplinare e internazionale, e a chiunque desideri approfondire le tematiche della co-creazione dello spazio pubblico (studenti, artigiani, architetti, artisti, paesaggisti, agronomi, botanici, fotografi, grafici, video-makers, antropologi, sociologi, scenografi, urbanisti, designer, ecc).

Maggiori informazioni:
http://www.linariarete.org/wp/

feb 02
mar 24

In arrivo a Roma tre nuovi workshop di Linaria: tre interventi di riqualificazione urbana Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: