Master D2P - Design to Production | Open Day 26/27 ottobre a Venezia e Rovigo

master di II livello dell'Università Iuav di Venezia e Poplab

Open Day Venezia e Rovigo 26 e 27 ottobre | Iscrizioni master entro il 9 novembre 2018

Continuano gli Open Day del Master D2P - Design to Production il primo master italiano in "computational design e digital fabrication per l'architettura costruita".

Il 26 e 27 ottobre rispettivamente a Venezia e Rovigo si terrà Computational Design Experience il primo di una serie di incontri promossi dal master D2P rivolti ad architetti e designer interessati alla teoria e pratica della progettazione parametrica e della fabbricazione digitale.

Durante la prima giornata verrà presentato il sistema costruttivo waffle applicato ad una famiglia di padiglioni realizzati in legno dallo studio Design-to-Production di Zurigo, per l'aeroporto internazionale di Oslo nel 2016, presentato dallo studio stesso. L'intero processo verrà poi riprodotto il giorno successivo, in scala e semplificato, nel laboratorio di prototipazione digitale di Poplab, per poter toccare con mano gli aspetti digitali e produttivi del sistema.

Con l'occasione, alla presenza di alcuni dei docenti, sarà presentato il master D2P nato dalla relazione tra l'Università Iuav di Venezia e Poplab, startup innovativa e spinoff accademico dello stesso ateneo e rivolto a laureati in architettura, ingegneria e design di tutta Italia.

OPEN DAY con docenti e coordinatori | gratuito 
Computational Design Experience
organizzato da PoPlab

- venerdì 26 ottobre ore ore 15/18 > Palazzo Badoer Venezia
- sabato 27 ottobre ore 9/13 > Laboratorio Poplab Rovigo

Prenotazioni

Il Master D2P - Design to Production, che partirà a novembre, annovera tra i Partner Confindustria Venezia - Area Metropolitana di Venezia e Rovigo - e la rivista internazionale di architettura The Plan.

Il master è caratterizzato da un approccio tecnico operativo concreto, orientato all'How to Do, al come si fa un'architettura strettamente connessa ai suoi componenti, collocandosi in un contesto dove digitalizzazione, connessione e sensori, BIM e processi costruttivi ridisegnano i comportamenti della domanda e dell'offerta.

D2P propone un percorso crossover tra strumenti di fabbricazione digitale e software parametrici per la gestione completa del processo ideativo e produttivo dell'architettura, con particolare attenzione alla connessione tra la scala macro dell'idea progettuale a quella micro delle componenti architettoniche. L'attività di lavoro opera su una piattaforma interamente di tipo parametrico tridimensionale, usando metodologie, software e macchine CNC integrati in un unico processo. L'approccio è di tipo innovativo from bits to atoms, che prevede l'ingresso e l'uscita dal digitale verso l'officina realizzativa e viceversa, in uno scambio continuo di informazione.

D2P si svolge tra la sede veneziana dell'Università Iuav e il laboratorio di fabbricazione digitale Poplab, dove i partecipanti, grazie a strumenti avanzati, macchine CNC e laboratorio costruttivo, potranno realizzare subito prototipi e mockup dei loro progetti, sperimentando concretamente architetture e componenti innovativi.

Ore totali 1500 / Crediti formativi universitari 60
Responsabile scientifico Enrico Di Munno

OLTRE IL MURO
Supera i confini della progettazione tradizionale per lavorare subito nel mercato internazionale

Scegliere il Master D2P significa

  • IMPARARE a utilizzare non un unico software specialistico, ma differenti strumenti di progettazione parametrica avanzata con l'obiettivo di diventare gestori del processo progettuale.
  • COSTRUIRE in un laboratorio unico in Italia e lavorare con macchine CNC per passare in tempo reale dal mondo digitale al mondo fisico, dalla simulazione al calcolatore fino al prototipo.
  • STUDIARE in un clima di scambio e condivisione aperta dei contenuti, con docenti e professionisti provenienti da tutto il mondo.
  • LAVORARE grazie allo stage in importanti studi di progettazione internazionali.

Prima fase - progetto formativo > 8 mesi

Il master si articola in 8 workshop intensivi di una settimana ciascuno con cadenza mensile, e comprende:

  • Lezioni frontali, anche accompagnate con tutor (375 ore)
  • Laboratorio CNC con tutor (175 ore)
  • Studio individuale (375 ore)
  • Extra: seminari, convegni, brief con docenti e ospiti esterni

Seconda fase - tirocinio > 3 mesi

  • Tirocinio all'interno di uno studio professionale di architettura o ingegneria, un'azienda o un'impresa di costruzioni (375 ore)
  • Tesi finale (200 ore)

Confindustria Venezia e la rivista di architettura THE PLAN - Partner del Master - collaborano attivamente con i coordinatori nella selezione di importanti studi di progettazione italiani ed internazionali e realtà aziendali innovative per esperienze di tirocinio declinate sulle reali esigenze dei partecipanti al master.

Obiettivi

  • ACQUISIRE competenze strategiche per essere competitivi nel mercato del lavoro internazionale. 
  • IMPARARE a utilizzare software innovativi per modellare, simulare, ottimizzare, costruire.
  • ABBINARE studio a costruzione concreta di prototipi dinamici e mockup architettonici testando immediatamente il proprio progetto nel laboratorio costruttivo.
  • APPRENDERE un metodo di lavoro efficace per gestire con consapevolezza il processo progettuale di architetture innovative, adattive e con un ciclo di vita a basso impatto sull'ambiente. 
  • IMPLEMENTARE le proprie capacità di lavoro in team e di comunicazione efficace del progetto con specifiche attività collaterali.

Strumenti

Principali tools digitali: Rhinoceros / Grasshopper e Addons energetici / Revit / simulatori energetici / Solidworks / Principali tools costruttivi: Stampa 3D, Frese CNC, Laser Cutter, Waterjet, Laboratorio elettronica, Sensori.

Board scientifico

Poplab mette a disposizione la propria rete di consulenti, aziende e imprese di costruzione per specifici approfondimenti durante il percorso formativo. Il board scientifico del Master è espressione di questa rete, e presenta molti degli ospiti che saranno protagonisti a vario titolo di questa nuova avventura.

Attività extra

Durante i mesi di master potranno essere organizzati eventi e seminari per confrontarsi con le più importanti realtà italiane ed europee nel campo della ricerca e della formazione legate a computational design e digital fabrication, così da iniziare un confronto concreto con realtà lavorative del settore. Allo stesso tempo si terranno laboratori per facilitare creazione e gestione del team e per la presentazione al pubblico dei progetti, per prepararsi all'inserimento in contesti lavorativi eterogenei. 

Per approfondire il master e gli eventi correlati

D2P - Design to Production | 2018
master universitario di II livello

  • Ente organizzatore
    Università Iuav di Venezia e laboratorio Poplab
  • tassa di immatricolazione
    6000,00 euro + imposta di bollo assolta in modo virtuale
  • Tasse iscrizione al concorso
    50,00 euro
  • Scadenza domande ammissione
    9 novembre 2018
  • Quando
    Attività formativa:
    novembre 2018 - giugno 2019

    Attività di tirocinio:
    luglio - settembre 2019

    Discussione tesi: ottobre 2019
  • Sedi:
    Università Iuav di Venezia
    laboratorio Poplab
  • Posti disponibili
    25
  • Web. masterd2p.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 26

Master D2P - Design to Production | Open Day 26/27 ottobre a Venezia e Rovigo master di II livello dell'Università Iuav di Venezia e Poplab
c/o Officine Forte Marghera, sezione officine 43/A via Forte Marghera, 30 Mestre, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario