Design for development. Architecture, urban planning and heritage in the global south

master di I e di II livello - Politecnico di Milano

Candidature entro il 4 maggio 2020

Dopo il successo della prima edizione, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, apre le iscrizione master di I e II livello in "Design for development. Architecture, urban planning and heritage in the global south", diretto dal prof. Camillo Magni.

In un contesto in cui gli impatti della globalizzazione sulle città e sui territori stanno creando enormi squilibri socio-spaziali, emergenze ambientali e complessi problemi di gestione urbana diventa sempre più urgente formare figure professionali in grado di affrontare le sfide dello sviluppo urbano inclusivo e sostenibile nelle regioni del Global South e dei paesi emergenti.

È proprio partendo dalla convinzione che le discipline progettuali possano giocare un ruolo da protagonista nei processi di nuova urbanizzazione che il master punta sulla formazione di professionisti con un orientamento internazionale, in grado di affrontare le sfide più difficili dell'urbanesimo contemporaneo con competenza e creatività, secondo un approccio che coniuga ricerca, progetto e innovazione.

Il percorso formativo propone una visione ampia di progetto alle diverse scale, in cui architettura, planning e tutela del patrimonio siano declinazioni dello stesso approccio progettuale finalizzato alla messa a punto di strategie efficaci per la difesa e la valorizzazione ambientale e sociale dei territori in cui si opera.

Proprio come nella scorsa edizione, gli studenti inoltre completeranno la formazione con un internship di minimo 3 mesi presso un'organizzazione o uno studio professionale legato al tema del master. Fino ad ora hanno aderito al programma: Africabougou, Arcò - Architecture and Cooperation, Building Trust International, Celim, CHwB Albania , Feem, Istituto Oikos, mHS City Lab , National Agency for Cultural Heritage Preservation of Georgia, Rise, Semillas e TAMassociati.

 

Requisiti

Il master è riservato ad un massimo di 25 studenti.

  • Master di I livello è riservato a candidati con Laurea triennale (Bachelor of Science) o Laurea Specialistica/Magistrale (Master of Science) in Architettura, Ingegneria, Urbanistica, Design o altre discipline scientifiche correlate.
  • Master di II livello è riservato a candidati con Laurea V.O o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. (Master of Science) in Architettura, Ingegneria, Urbanistica, Design o altre discipline scientifiche correlate.

Quota di iscrizione

La quota di partecipazione totale è pari a 9.500,00 euro. 

Borse di studio

l Politecnico di Milano ha stipulato un accordo con Banca Intesa Sanpaolo per offrire speciali condizioni agli allievi iscritti al programma di Master. Tutte le informazioni su: intesasanpaolo.com.

Durata

Il Master, in lingua inglese, si svolgerà da settembre 2020 a settembre 2021.

Maggiori informazioni:
www.designfordevelopment.polimi.it

pubblicato in data: