Laboratorio umano di rigenerazione territoriale a Riesi, scuola estiva sul recupero dei beni confiscati alla mafia

workshop per under 40

Riesi (CL), 22 - 30 agosto 2020 | Candidature entro il 15 luglio 2020

Si svolgerà dal 22 al 30 agosto al Villaggio Monte degli Ulivi di Riesi (CL), progettato negli anni '60 da Leonardo Ricci, la prima edizione del Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale.

Il workshop, nato dalla sinergia tra il Servizio Cristiano e l'associazione culturale plug_in, coordinato da Emanuele Piccardo, critico di architettura e presidente di plug_in, insieme agli architetti Orizzontale+Flora La Sita, prevede il recupero di un immobile confiscato alla mafia: una palazzina di tre piani frutto della speculazione edilizia degli anni Ottanta a Riesi, oggi gestito dal Servizio Cristiano, opera diaconale della Chiesa Valdese in Italia.

Riesi è una cittadina della Sicilia centrale, nella provincia di Caltanissetta, nota per essere stata negli anni '60 il terreno d'indagine dell'architetto Leonardo Ricci che qui realizzò, su incarico dell'amico e pastore valdese Tullio Vinay, il progetto del Villaggio Monte degli Ulivi, un luogo dedito all'educazione dei bambini.
La chiesa valdese - presente nell'isola fin dall'Ottocento - si pone come supporto educativo, culturale e sociale delle classi sociali più deboli, in un territorio fragile e isolato.

In questo contesto si inserisce il Laboratorio che mira ad alimentare l'attenzione per le aree interne del nostro Paese e rigenerare la comunità locale attraverso un percorso di partecipazione nella definizione di nuove opportunità per i giovani.

La settimana di lavora sarà composta da due fasi operative, una progettuale e l'altra di cantiere per realizzare in tempo reale le idee che scaturiscono dal confronto tra partecipanti e tutor.
Il recupero dell'immobile avverrà quindi per fasi e in questo primo anno si lavorerà sul piano terra, inteso come vero e proprio spazio pubblico.

L'obiettivo finale dell'iniziativa sarà quello di fornire alla città un servizio pubblico orientato, in particolare, ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, in modo da trasformare il bene confiscato in uno spazio delle opportunità che consente la formazione di professionalità specifiche. Uno spazio come luogo di formazione e produzione di cultura e saperi.  

Partecipazione

La scuola è rivolta a studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, iscritti nelle Università italiane, e a progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti) under 40. Possono partecipare anche studenti di Università straniere iscritti a corsi omologhi a quelli citati.

LABORATORIO UMANO DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE
Villaggio Monte degli Ulivi, Riesi (CL)
22 al 30 agosto 2020
+ info
: serviziocristiano.org / inarch.it

pubblicato il:

ago 22
ago 30

Laboratorio umano di rigenerazione territoriale a Riesi, scuola estiva sul recupero dei beni confiscati alla mafia workshop per under 40
Riesi, Villaggio Monte degli Ulivi

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario