The Photo Solstice 2022 - workshop di fotografia gratuiti nel cuore della Sardegna

a cura di Marco Delogu, Jem Southam George Georgiou e Vanessa Winship,

Candidature entro il 22 maggio 2022

Anche quest'anno, nel cuore della Barbagia, in Sardegna, torna The Photo Solstice, il progetto dedicato alla fotografia curato da Marco Delogu. Inaugurato nel 2018 nel Parco Nazionale dell'Asinara, la quarta edizione della manifestazione per il secondo anno consecutivo si terrà a Gavoi, dal 15 al 20 giugno.

Cuore dell'edizione di quest'anno saranno i 3 workshop tenuti rispettivamente da Marco Delogu, George Georgiou e Vanessa Winship, Jem Southam.

I partecipanti selezionati verranno suddivisi nei tre distinti gruppi e lavoreranno ad un progetto collettivo contribuendo con le proprie individualità.

Al termine dei tre giorni di workshop è prevista una presentazione e momento di scambio tra i tre gruppi, che potranno così interfacciarsi e condividere le diverse esperienze.

La quota di partecipazione sarà interamente sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e include ospitalità e vitto durante il corso della manifestazione e la partecipazione alle attività previste.

I tre workshop

1. I SENTIERI DELLA TRANSUMANZA
con Marco Delogu

Nel corso delle giornate, all'insegna della lentezza, saranno ripercorsi i sentieri dei pastori, un sentiero della transumanza, visitati ovili e incontrati pastori con l'obiettivo di ritrarre la ritualità di un lavoro antichissimo che non è cambiato.

Le fotografie descriveranno atmosfere del paesaggio, e i protagonisti di questi paesaggi.

2. THE PATH AS A DESTINATION
con George Georgiou e Vanessa Winship

Insieme ai due tutor, i partecipanti impareranno a cogliere ciò che è davvero importante per ciascuno, guidando la propria visione personale sulla base delle informazioni raccolte sul campo, lasciandosi guidare verso nuove scoperte.

L'obiettivo è quello di liberarsi dalla pressione di "dover fare delle belle foto" per cercare più liberamente il rapporto con il proprio progetto.

3. THINKING ADVENTUROUSLY
con Jem Southam

In questo terzo workshop si rifletterà sul potenziale e sui limiti del mezzo fotografico per esplorare tematiche relative alla storia dei luoghi e al loro passato.

Saranno analizzate pratiche visive di story-telling e combinazioni virtuose di fotografia e testo, nel tentitivo di rendere conto delle storie nascoste dei luoghi. Jem Southam, maestro della fotografia di paesaggio, inviterà i partecipanti a un "pensiero visivo avventuroso", per esplorare il modo in cui il tempo e la storia sono incorporati in ogni fotografia.

Modalità di candidatura

Le candidature dovranno essere inviate entro il 22 maggio e dovranno contenere la seguente documentazione in unico file:

  • lettera motivazionale
  • curriculum artistico
  • portfolio (max 15 pagine)

THE PHOTO SOLSTICE 2022
Gavoi, 15 - 20 giugno 2022
candidature entro il 22 maggio

+info: thephotosolstice.com

pubblicato il:

giu 15
giu 20

The Photo Solstice 2022 - workshop di fotografia gratuiti nel cuore della Sardegna a cura di Marco Delogu, Jem Southam George Georgiou e Vanessa Winship,
Gavoi

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario