LuOgo. Costruire lo spazio comune, workshop di autocostruzione con il collettivo Orizzontale

promosso da CASABELLAformazione | 8 Cfp

Lugo (Ra), 17 - 25 giugno 2022

Il collettivo Orizzontale dal 17 al 25 giugno 2022 guiderà un workshop di autocostruzione per realizzare a Lugo, in provincia di Ravenna, una grande stanza a cielo aperto dove sia possibile incontrarsi, giocare, programmare eventi e attività.

L'opera sarà realizzata durante un cantiere collettivo di studenti, giovani professionisti e abitanti che mixerà l'apprendimento delle tecniche costruttive e la scoperta del contesto urbano e delle relazioni che avvengono al suo interno, alternando momenti conviviali e di confronto.

La costruzione procederà con elementi semplici, in modo da essere accessibile e condivisa, e sarà delineata una struttura radiale con una configurazione finale lasciata aperta per dare spazio all'inatteso dato dall'interazione tra persone e luoghi. I moduli potranno successivamente essere reimpiegati in configurazioni differenti, andando ad incoraggiare nuove attività e nuove relazioni all'interno della città. 

L'installazione sarà collocata nello spazio antistante la Rocca durante la stagione estiva, per confermare come un'architettura temporanea possa modificare la percezione dei luoghi e le relazioni tra i suoi abitanti.

LuOgo sarà dunque uno spazio multiforme, un ambito raccolto e pubblico al tempo stesso, un recinto aperto e permeabile, una membrana sottile che darà forma a una grande stanza a cielo aperto.

L'iniziativa è promossa da CASABELLAformazione, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, Edilpiù, Berner, Silla, Quick LightingRavaioli Legnami e Martini Legnami

Iscrizioni e Costi

Il workshop è a numero chiuso per un massimo di 15 iscritti. In sede di registrazione verranno richieste alcune specifiche attitudinali e CV al fine della selezione. Pre-iscrizione obbligatoria entro le ore 18 del 30 maggio,

Saranno rilasciati 8 Cfp agli architetti e un attestato di partecipazione agli studenti.

Il costo complessivo è di 375 euro.

Programma

Il 17 giugno, dopo l'incontro con Orizzontale, gli organizzatori, lo sponsor (Edilpiù) e il sindaco di Lugo, si procederà con il sopralluogo all'area di progetto. Alla sistemazione nelle camere seguirà la cena collettiva presso la Cantina di piazza Nuova.

Dal 18 al 23 giugno si terrà il cantiere di autocostruzione, il 24 giugno si ultimeranno le fasi di allestimento con servizio fotografico finalizzate all'inaugurazione, prevista per le ore 18.00.

Locandina

+infocasabellaformazione.it

foto courtesy: Orizzontale © Alessandro Vitali

pubblicato il:

giu 17
giu 25

LuOgo. Costruire lo spazio comune, workshop di autocostruzione con il collettivo Orizzontale promosso da CASABELLAformazione | 8 Cfp
Piazza dei Martiri, Lugo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario