Officina Baglietto: il talent program in Product Design e progettazione con Michele De Lucchi Circle

corso di formazione - Baglietto Talent Program, edizione 2023

Officina Baglietto: il talent program in product design e progettazione con Michele De Lucchi Circle

Baglietto, fra i principali e più antichi cantieri navali al mondo, lancia Officina Baglietto: un talent garden nel quale giovani designer possano specializzarsi, e disegnare oggetti di design ispirati al marchio Baglietto.

Baglietto Talent Program, Edizione 2023

Il design d'arredo è cuore e anima dei progetti di nautica, contribuendo in maniera significativa alla qualità degli ambienti, alla piacevolezza degli spazi e a strutturare l'esperienza degli armatori e del proprio ambiente di vita. È questa una delle principali esperienze che la Officina Baglietto desidera restituire ai giovani.

Attraverso il corso gli studenti acquisiranno strumenti per il progetto di linee di arredo esclusive, preziose, ed in grado di imporsi nei contesti più complessi ed esigenti, dalla nautica all'architettura. Dalle sedute agli oggetti illuminanti, il corso offrirà una vasta panoramica sui vari oggetti di arredo e design, invitando i partecipanti a definire la propria collezione ideale, che avrà l'opportunità di diventare oggetto di culto per il network di clienti Baglietto, come pure per i numerosi appassionati di barche e di nautica.

Il corso si terrà tra La Spezia e Milano dal 20 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 ed è aperto ad architetti, product designer, designer, creativi. Il laboratorio finale sarà tenuto da Nicholas Bewick / AMDL CIRCLE.

Sono disponibili 7 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione.

I tre step del percorso formativo

L'Officina Baglietto è articolata in una serie di step sequenziali che passano per la formazione del corsista, l'applicazione di quanto appreso in un progetto reale, la prototipazione quindi il lancio su mercato del medesimo.

Training

Un mese di sessioni di training orientate a fornire ai partecipanti una maggiore cognizione del mondo del lusso, della nautica e del design.

Laboratorio Progettuale

Una fase immersiva di progettazione, condotta presso i partner dell'Officina, per il disegno di collezioni (design, moda, gioiello e interior) dedicate agli armatori e ai fan di Baglietto.

Prototipazione e commercializzazione

A conclusione del corso, Baglietto si riserverà di proseguire nella collaborazione con i propri corsisti al fine di produrre e commercializzarne le linee di design.

Locations e visite

VISITA UNO YACHT BAGLIETTO E VIVI L'EMOZIONE DEL SALONE NAUTICO

Per gli studenti che abbiano finalizzato la propria candidatura entro il 4 agosto 2023, sarà possibile partecipare all'Open Day di Officina Baglietto, organizzato nella cornice del Salone della Nautica di Cannes - uno dei più affascinanti e blasonati appuntamenti dello yachting internazionale. Durante l'Open Day, gli studenti avranno l'opportunità di passare una giornata su uno yacht Baglietto e, nel medesimo contesto, incontrare i propri futuri docenti. Presso il Salone di Cannes il personale di Officina Baglietto sarà a disposizione dei candidati per offrire qualsiasi informazioni utile a conoscere meglio i programmi e gli obiettivi del progetto. Il programma della giornata sarà inviato ai candidati contestualmente alla finalizzazione della propria candidatura.

LA SPEZIA

Cuore dei cantieri Baglietto, la Spezia è la destinazione naturale nel quale svolgere le attività didattiche del corso, in piena prossimità del cantiere Baglietto. Qui gli studenti potranno toccare con mano il backstage di produzione di uno yacht, apprendere informazioni direttamente dal personale Baglietto, e perfezionare le proprie competenze per le successive fasi di progetto. Le lezioni si terranno presso Santa Caterina Park Hotel a Sarzana. Nella medesima struttura, per studenti che dovessero farne richiesta, è possibile anche il pernotto per tutta la durata del corso.

MILANO

Affinché gli studenti possano svolgere un'esperienza completa ed autentica di progettazione di una collezione di arredo, dal concept alla creazione, agli stessi sarà data l'opportunità di svolgere il laboratorio presso lo studio di Michele De Lucchi a Milano. AMDL CIRCLE è uno studio multidisciplinare fondato da Michele De Lucchi. Rinomato a livello internazionale per il suo approccio umanistico, opera in molti settori fornendo ai suoi clienti progetti che abbracciano i campi di architettura, interior design, design e comunicazione.

Laboratorio progettuale

Il laboratorio progettuale, condotto da Nicholas Bewick presso le sedi milanesi dello studio di Michele de Lucchi AMDL Circle, costituirà il momento in cui verranno applicati a un progetto reale i contributi appresi nell'ambito degli altri moduli didattici.

Obiettivo del laboratorio sarà il disegno di una collezione che gli studenti potranno decidere se orientare rispetto agli armatori, o al più vasto pubblico di appassionati e fan del cantiere. Sia in un caso che nell'altro, i corsisti saranno chiamati a dare espressione - attraverso il prodotto moda - di quei significati di lusso ed eleganza di cui il brand Baglietto è da sempre portatore.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Officina Baglietto

Corso di Alta formazione
Baglietto Talent Program - product design | 2023

  • Ente organizzatore
    Baglietto
  • Quando:
    20.11.2023 - 18.02.2024
  • Dove: La Spezia e Milano
  • Frequenza lezioni
    3 gg alla settimana
  • Chiusura iscrizioni:
    24 settembre 2023
  • Web. officinabaglietto.com
    E-mail [email protected]

pubblicato il:

vedi anche...
Architettura di Rigenerazione | edizione 2023

Architettura di Rigenerazione | edizione 2023

corso di alta formazione YACademy | progetta con David Chipperfield Architects , Pritzker Prize 2023

Bologna, 18 settembre - 24 novembre 2023 | 80 ore di didattica, 32 ore di laboratorio, special lecture e speciali visite didattiche per la nuova edizione di "Architettura di Rigenerazione". Tra gli architetti coinvolti anche Eduardo Souto De Moura, Alberto Veiga e Amelia Tavella. Tre borse di studio a copertura totale e possibilità di frequenza online. Iscrizioni aperte fino al 14 luglio 2023
Officina Baglietto: il talent program in Nautical Design e progettazione con Francesco Paszkowski

Officina Baglietto: il talent program in Nautical Design e progettazione con Francesco Paszkowski

corso di formazione - Baglietto Talent Program, edizione 2023

Baglietto, fra i principali e più antichi cantieri navali al mondo, presenta un corso di formazione che porterà i giovani designer ad affrontare con successo le numerose sfide del mondo progettuale della nautica. Il corso si terrà tra La Spezia e Firenze dal 20 novembre 2023 al 18 febbraio 2024. Disponibili 7 borse di studio a copertura totale. Iscrizioni aperte fino al 24 settembre 2023
Architecture for Outer Space, e progetti un centro di ricerca lunare con BIG - Bjarke Ingels Group

Architecture for Outer Space, e progetti un centro di ricerca lunare con BIG - Bjarke Ingels Group

corso di alta formazione YACademy - edizione 2023

Bologna, 27 novembre 2023 - 16 febbraio 2024 | 80 ore di didattica, 32 ore di laboratorio, special lecture e visite didattiche per formare i nuovi pionieri dell'architettura extraterrestre, settore connotato nel prossimo futuro da straordinarie opportunità e ingenti investimenti. Tre borse di studio a copertura totale e possibilità di frequenza online. Iscrizioni aperte fino al 15 settembre 2023
Architecture for Exhibition - edizione 2023

Architecture for Exhibition - edizione 2023

corso di alta formazione YACademy; incontra e lavora con SANAA, Emmanuelle Moureaux, Herzog & de Meuron

Bologna, 27 novembre 2023 - 16 febbraio 2024 | 80 ore di didattica, 32 ore di laboratorio, special lecture e visite didattiche Tra gli architetti coinvolti anche Kazuyo Sejima e Giulio Rigoni (BIG Bjarke Ingels Group). Tre borse di studio a copertura totale e possibilità di frequenza online. Iscrizioni aperte fino al 15 settembre 2023
Off-site Technologies for Architecture

Off-site Technologies for Architecture

corso di alta formazione di Manni Group e YACademy; laboratorio in collaborazione con Foster + Partners

Bologna, 27 novembre 2023 - 16 febbraio 2024 | 88 ore di didattica, 32 ore di laboratorio, 9 special lecture e visite didattiche per la prima edizione di corso dedicato alle costruzioni off-site Tra gli architetti coinvolti anche Mario Cucinella. Tre borse di studio a copertura totale e possibilità di frequenza online. Iscrizioni aperte fino al 15 settembre 2023
Architecture for Inclusion - corso di alta formazione - I edizione

Architecture for Inclusion - corso di alta formazione - I edizione

YACademy | per disegnare architetture migliori, per tutti, con Mass Design, Tamassociati, El Equipo Mazzanti...

Bologna, 18 settembre - 24 novembre 2023 | 80 ore di didattica, 32 ore di laboratorio, 9 special lecture e visite didattiche per prima edizione di "Architecture for Inclusion". Tra gli architetti coinvolti anche Renzo Piano, Orizzontale e AMDL Circle. Tre borse di studio a copertura totale e possibilità di frequenza online. Iscrizioni aperte fino al 14 luglio 2023
Architettura per il Paesaggio | edizione 2023

Architettura per il Paesaggio | edizione 2023

corso di alta formazione YACademy | incontra e progetta con Toyo Ito, Snøhetta, Chipperfield

Bologna, 18 settembre - 24 novembre 2023 | 80 ore di didattica, 32 ore di laboratorio, 9 special lecture e visite didattiche per la sesta edizione di "Architettura per il Paesaggio". Tra gli architetti coinvolti anche Renzo Piano e Toyo Ito. Tre borse di studio a copertura totale e possibilità di frequenza online. Iscrizioni aperte fino al 14 luglio 2023
Formazione
Bivacco Brédy: il progetto nato dai corsi di YACademy

Bivacco Brédy: il progetto nato dai corsi di YACademy

Un raffinato intervento di architettura contemporanea fra le montagne della Val D'Aosta

Chiara Tessarollo, Skye Sturm e Facundo Arboit realizzano il bivacco nato dalla volontà di ricordare Claudio Brédy, scalatore, amante della montagna, politico e amministratore di origine valdostana. Il progetto è frutto del concorso lanciato da YACademy insieme a Cantieri d'Alta Quota, Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta e Chenevier S.p.a.