Reinterpretare il territorio in chiave digitale con (ab)Normal: 4 giorni di workshop gratuito per 10 studenti

candidature entro il 10 luglio 2023

Rifugio Antonio Curò (Valbondione), dal 25 al 28 agosto 2023

(ab)Normal, in collaborazione con l'Architectural Association di Londra, propone una visiting school dal titolo The Self-Observing Landscape, in programma nel cuore delle Alpi bergamasche del Parco Orobico dal 25 al 28 agosto 2023, che punta a rielaborare e reinterpretare la visione di territorio in relazione alle più contemporanee tecniche di simulazione e rappresentazione digitale.

Sono solo 10 i posti disponibili, i selezionati - valutati sulla base del portfolio inviato, accederanno a una borsa di studio comprendente trasporto da Milano, vitto e alloggio Il materiale per la selezione dovrà essere inviato via email a aavs@abnormalstory.com entro il 10 luglio 2023.

Il programma ruota intorno alla costruzione di piccoli territori digitali che siano repliche di porzioni reali di territorio fisico, così da creare frammenti di una mappa tridimensionale più ampia. Questa impresa è resa possibile dalla continua evoluzione degli apparecchi digitali usati per rappresentare la geografia della Terra, che diventano sempre più sofisticati, ma al tempo stesso complessi e difficili da controllare.

Viviamo in un mondo in cui si sente la necessità di creare un "digital twin" di ogni cosa, partendo dalla scansione 3D degli oggetti, e di provare simulazioni sempre più complesse di tutto il pianeta così da poterne osservare i cambiamenti in tempo reale e di predirne il futuro.

Si può pensare ad alcuni luoghi dell'Europa, come la zona alpina del nord Italia, dove i cambiamenti metereologici, i disastri ambientali e i mutamenti morfografici di specie animali sono in evoluzione continua. Aree come questa costituiscono un terreno decisamente fertile per le simulazioni digitali, che in tal senso si presentano come metodi per interpretare il presente e contemporaneamente per immaginare il futuro.

La situazione appena descritta porta a interpretare in modo completamente nuovo il paesaggio, che riesce ad auto osservarsi grazie al suo "gemello cibernetico".

Il workshop, rivolto a studenti di tutta Europa, abbraccia queste considerazioni e, dopo una serie di seminari, svoltisi a maggio, che hanno coinvolto grandi esperti dell'arte digitale tra architetti, designer e artisti di tutto il mondo, passa alla fase più pratica ed esperienziale.

I partecipanti vivranno quattro giorni presso il Rifugio Antonio Curò sulle Alpi Orobiche, dove incontreranno guide alpine che permetteranno loro di ampliare le proprie conoscenze del territorio, raccogliere dati per predisporre le idee progettuali e si avvieranno alla definizione di micro design di infrastrutture destinate a quel contesto paesaggistico.

About (ab)Normal

(ab)Normal è un'agenzia creativa multidisciplinare che sperimenta nel campo del design, dell'architettura, dell'arte digitale e della direzione creativa; fondata nel 2018 da Marcello Carpino, Mattia Inselvini, Davide Masserini e Luigi Savio. (ab)Normal ha contribuito con i suoi lavori a vari eventi culturali legati al design e all'architettura e ha realizzato progetti speciali per clienti come Moncler, Bally, LVMH, Cassina, OneBlockDown.

THE SELF-OBSERVING LANDSCAPE
25 - 28 agosto 2023
Rifugio Antonio Curò - Valbondione (BG)

+ info: abnormalstory.com

pubblicato il: