I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche ed esodi

4 incontri in modalità e-learning | Ordine Architetti Genova

sulla piattaforma Formagenova.it

È disponibile sulla piattaforma e-learning dell'Ordine degli Architetti di Genova il ciclo di incontri "I demoni della demolizione" organizzato da OA.GE, FOA.GE e il Dipartimento Architettura e Design dell'Università di Genova in occasione della Genova BeDesign Week 2022.

Si tratta della raccolta di quattro convegni dedicati ai temi della demolizione e della partecipazione attiva della popolazione nei processi di trasformazione della città, del territorio e della rigenerazione.

#1 . Tecniche delle demolizioni

Il primo incontro affronta le tecniche di demolizione con l'intervento di Danilo Coppe, geominerario esplosivista e docente (SIAG, Istituto Ricerche Esplosivistiche), dedicato ai cambiamenti apportati alla città con l'uso della dinamite.

#2 . Estetiche delle demolizioni

Il secondo appuntamento, di carattere teorico-filosofico, vede protagonisti Davide Rapp, regista e docente (Politecnico di Milano), Claudio Kulesko, ricercatore indipendente in Filosofia e Andrea Botto, fotografo e docente Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: tre analisi distinte tra immaginari filmici della demolizione e ricerca sul concetto di distruzione creativa.

#3 . Architetture demolite e conseguenti esodi

Nel terzo episodio, invece, il focus è sul quartiere Diamante di Genova, con l'intervento di Francesca Salvarani e Marco Guarino (Ordine degli Architetti PPC di Genova) e su quella di Napoli, tra "Utopie e fallimenti dell'housing sociale" raccontati da Viviana Saitto, ricercatrice in Architettura degli interni, Università di Napoli "Federico II e con le "Note di campo dalla periferie nord della città" riportate da Carolina Mudan Marelli, Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (Università di Bologna).

#4 . Il tempo prima e dopo la demolizione

Il quarto e ultimo incontro racconta, infine, il tempo prima e dopo la demolizione nel quartiere Diamante di Genova, analizzando gli aspetti sociali, la salute mentale nei processi di rigenerazione urbana e la progettazione di spazi per una comunità nuova, tra aspettative e appropriazione. A conversare sono Paolo Putti, educatore • Elisabetta Rossi, assistente sociale - servizi sociali Comune di Genova, coordinatrice del tavolo di coprogettazione del Diamante • Rocco Picci, Psichiatra ASL • l'architetto Roberto Burlando.

I DEMONI DELLA DEMOLIZIONE.
TECNICHE, ESTETICHE ED ESODI

e-learning su Formagenova.it

2 Cfp per incontro | Iscrizione obbligatoria

Quota di partecipazione
- gratuito per gli iscritti all'Ordine Architetti di Genova
- 10 euro/incontro per i non iscritti

+info: ordinearchitetti.ge.it

pubblicato il: