L'atto d'obbligo in edilizia: cos'è, quando serve e come cambia

Seminario online | Ordine Architetti Roma | 3 Cfp

L'atto d'obbligo, termine giuridico italiano riferito ad un documento legale o un'azione richiesta dalla legge o da un contratto, sarà al centro di un webinar tecnico organizzato dall'Ordine Architetti di Roma nel pomeriggio di martedì 30 gennaio.

Nell'ambito delle costruzioni, ad esempio, l'atto d'obbligo è quel documento con valenza legale che attesta l'esecuzione dell'opera edilizia in conformità alle norme edilizie e alle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti.

Durante l'incontro verranno presentati esempi concreti d'uso che includono la firma di un contratto, la registrazione di un'impresa o l'ottenimento di un permesso o di una licenza per una determinata attività, mettendo in evidenza le recenti modifiche subentrate.

Programma

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Marco Alcaro (Tesoriere OAR) e l'introduzione di Alberto Giampaoli (CTF OAR) l'evento seguirà il seguente programma:

ore 15.10
Vincoli di destinazione (vincoli di inedificabilità, vincoli di destinazione a parcheggio di uso pubblico, etc.)
Obbligo di pagamento di oneri
→ Sabina Calcabrini, architetto, dipendente di Roma Capitale

ore 15.50
Violazione dell'atto d'obbligo, revocabilità, modificabilità e riducibilità della portata dell'atto d'obbligo
→ Mauro Gioventù, avvocato penalista

ore 16.40
La convenzione urbanistica, come descritto dall'art. 11 della legge 241/90 (per ragioni di pubblico interesse e senza pregiudizio per i terzi)
→ Livio Lavitola, avvocato - docente della LUISS Business School

L'evento si concluderà con un momento di dibattito tra partecipanti e relatori

ATTO D'OBBLIGO UN IMPORTANTE ISTITUTO GIURIDICO
martedì 30 gennaio 2024 | ore 15 - 18
online tramite la paittaforma GoToWebinar

La partecipazione riconosce 3 Cfp
L'evento è gratuito per gli iscritti OAR, per gli altri il costo è di 10 euro.

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il:

vedi anche...
FormazioneLiguria
I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche ed esodi

I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche ed esodi

4 incontri in modalità e-learning | Ordine Architetti Genova

Sulla piattaforma e-learning dell'Ordine Architetti di Genova è disponibile il ciclo di incontri dedicato ai temi della demolizione e della partecipazione attiva della popolazione nei processi di trasformazione della città. Tra teoria e tecnica, i 4 appuntamenti analizzano il tema da diversi punti di vista, con focus sulle città di Genova e Napoli. sulla piattaforma Formagenova.it
FormazioneLazio
L'acustica dell'involucro edilizio nelle ristrutturazioni e nel nuovo: soluzioni tecniche tra casi studi e normativa

L'acustica dell'involucro edilizio nelle ristrutturazioni e nel nuovo: soluzioni tecniche tra casi studi e normativa

webinar - aggiornamento per tecnico in acustica | OAR | 8 Cfp

L'Ordine degli Architetti di Roma sta raccogliendo le adesioni per una giornata formativa dedicata al tema dell'acustica per ristrutturazioni e nuove costruzioni, sia pubbliche che private. Partendo dalla normativa il corso offrirà una panoramica sulle soluzioni tecniche con il supporto di specifici casi studio. 5 marzo 2024 | ore 9.30 - 18.30