L'associazione Asperitas - insieme al Comune di Simeri Crichi e a Borneo Architecture - promuove una nuova edizione del Simeri Laboratorio Urbano, la summer school interdisciplinare che dal 2021 si impegna nella rigenerazione culturale e sociale del borgo in de-crescita Simeri in Calabria, oggi abitato da soli 160 residenti.
Ispirato all'espressione calabrese "Hhocu sutta cinnara", che significa "fuoco sotto la cenere" e indica ciò che non è completamente morto, inattivo, quieto ma ancora vivo, il workshop utilizzerà architettura e design come strumenti per ravvivare quella fiamma, oggi è ridotta a fuoco sotto la cenere.
Residenti e partecipanti internazionali saranno coinvolti in laboratori collaborativi incentrati sulla co-creazione del patrimonio pubblico del villaggio. I laboratori si concentreranno sul tema dei beni comuni urbani, promuovendo un approccio relazionale alla creazione di spazi e rafforzando il legame tra le persone e l'ambiente.
Accompagnati da tutor d'eccezione e lavorando a stretto contatto con gli abitanti per integrare tradizioni locali con pratiche architettoniche contemporanee e sostenibili, gli iscritti impareranno a progettare e costruire ascoltando i bisogni di una comunità che de-cresce e cerca un proprio nuovo equilibrio nelle pratiche di gestione sostenibile del territorio, utilizzando risorse e materiali reperibili localmente.
Sono previste attività pratiche in cui i/le partecipanti esploreranno approcci sociali ed ecologici alla rigenerazione urbana, con particolare attenzione a sostenibilità, inclusione e sviluppo guidato dalla comunità.
L'edizione di quest'anno si concluderà con un festival musicale, organizzato insieme al collettivo Factory Area.

I tutor
I sette giorni della scuola estiva - con la direzione artistica di Flavio Mancuso (co-fondatore di Simeri Laboratorio Urbano, ricercatore e docente associato presso la cattedra di Architettura del Paesaggio dell'Università Hafencity di Amburgo) e Sven Kohlschmidt ( co-fondatore di Simeri Laboratorio Urbano e collaboratore presso Urbanista di Amburgo) - saranno affiancati dai docenti e supervisori Sabrina Morreale e Lorenzo Perri (fondatori di Lemonot e docenti alla Royal Academy of Art di Londra), Antonio de Paola e Antonio Seghini (co-fondatori di Borneo Architecture) Max Maurer & Laura Pfeiler - Architetti, fondatori dello studio Polycarbonara, Kevin Visdeloup - Graphic designer e artista (Isle of Wax) e Massimo Sirelli (street artist e docente allo IED di Torino).
A chi si rivolge
Il laboratorio è aperto a 25 partecipanti tra studenti, dottorandi e giovani professionisti di architettura, design e discipline artistiche
Iscrizione, costi e scadenza
Per iscriversi è necessario compilare il form online entro il 13 luglio.
La quota di partecipazione varia tra i 500 e i 900 euro (a seconda del profilo e dell'alloggio scelto). Questa include:
- catering
- materiali
- trasporto da Lamezia Terme
- workshop
- lezioni
- alloggio
SIMERI LABORATORIO URBANO
6 - 14 settembre 2025
dove
Borgo antico di Simeri Crichi (CZ)
Iscrizioni entro il 13 luglio.
È stata avanzata la richiesta di Cfp. In attesa di conferma
+info: simerilab
pubblicato il: