Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P12005
153 scadenza 26.03.2020
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

1 assegno. Evaluation of urban heritage

È indetto un concorso pubblico per l'attribuzione di un assegno biennale per lo svolgimento di attività di ricerca da svolgersi nell'ambito del progetto di ricerca: "Evaluation of urban heritage".

Dipartimento di Architettura

Responsabile scientifico prof. Giovanni Caudo
Durata
24 mesi
Importo complessivo 26.000,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

La ricerca si propone di definire uno strumento di valutazione dell'impatto e della qualità degli interventi in siti storici (European historical environment and cultural heritage sites). L'attività di ricerca è svolta nell'ambito del progetto HORIZON 2020 SOPHIA - SOCIAL PLATFORM FOR HOLISTIC HERITAGE IMPACT ASSESSMENT (CUP F84I19001920006). L'obiettivo generale del progetto è promuovere la riflessione collettiva nel settore culturale e politico in Europa sull'impatto e sulla qualità degli interventi nell'ambiente storico europeo e sui siti del patrimonio culturale a livello urbano, al fine di promuovere un modello di valutazione dell'impatto di tipo olistico. Il progetto istituirà una piattaforma sociale che supporterà il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici.

Apporto richiesto

Il profilo richiede un laureato magistrale (o titolo equipollente) in Pianificazione territoriale e urbanistica, o Architettura e Ingegneria con comprovata esperienza nel campo delle politiche urbane e dei progetti europei. È richiesta esperienza nell'attività di ricerca, una buona conoscenza delle tematiche relative al tema del programma Sophia e una buona predisposizione alla collaborazione in team di ricerca. L'attività di valutazione richiede inoltre una esperienza maturata in contesti attuativi finalizzati alla riorganizzazione e riqualificazione di ambiti territoriali urbani. Si richiede conoscenza della lingua inglese sia in forma parlata che scritta.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale (o titolo equipollente) in Pianificazione territoriale e urbanistica, o Architettura e Ingegneria
  • Titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.