Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P9125
221 scadenza 26.11.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Riciclo e riuso architettonico. Metodologie descrittive e strategie di progetto in tessuti urbani e paesaggi fragili

Bando di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, dal titolo: "Riciclo e riuso architettonico. Metodologie descrittive e strategie di progetto in tessuti urbani e paesaggi fragili".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.600,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

La ricerca prevede messa a punto di metodologie descrittive di ambiti urbani e paesaggistici connotati da processi di sottoutilizzo, abbandono, degrado fisico e ambientale su casi studio identificabili in Italia, in Europa e a livello globale, in aree geografiche significative. Riguardo ai casi studio identificati, è prevista la messa a punto di strategie progettuali basate sul riciclo e riuso architettonico di edifici, manufatti, elementi e componenti, spazi aperti, infrastrutture, con per l¿identificazione di strumenti di intervento integrato alle diverse scale (in termini di progetti architettonici e urbani, di restauro, conservazione) e conforme ai requisiti di sostenibilità ambientale e resilienza territoriale.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.