Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10444
182 scadenza 26.08.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Strategie e prefigurazioni per azioni di rigenerazione urbana in compagine storiche consolidate

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Strategie e prefigurazioni per azioni di rigenerazione urbana in compagine storiche consolidate. Una interazione reciproca tra urbano e paesaggio".

Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito

Durata 12 mesi
Importo complessivo 20.610,12 euro

Descrizione del programma

Il programma di ricerca prevede lo studio e l'individuazione di pratiche di rigenerazione urbana e di strategie prefigurative in contesti consolidati in grado di riattivare quelle spazialità strutturanti che hanno costituito da sempre l'anima di urbanità presente nella costituzione e costruzione dell'aggregarsi umano. A partire da esplorazioni ed esperienze concrete già affrontate dal candidato, in special modo se in stretto contatto con Amministrazioni pubbliche, e l'individuazione di prefigurazioni di scenari strategici, la ricerca è volta ad intercettare e promuovere buone pratiche in accordanza con il panorama culturale e operativo attuale, all'interno di una visione multidisciplinare.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.