Ente: Politecnico di Milano

codice n° P13529
258 scadenza 15.02.2021
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Abitare nella società post-pandemica

Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato: "ABITARE NELLA SOCIETÀ POST-PANDEMICA/TRASFORMAZIONE E/O CREAZIONE DI LUOGHI DOMESTICI E DEL LAVORO PER GLI EFFETTI DI CRISI SANITARIA".

Settore scientifico disciplinare: ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO

Durata del contratto (mesi): 12
Data presunta di inizio attività: 16 marzo 2021

Descrizione programma di ricerca

La pandemia Covid-19 sembra aver rimesso in discussione gli assetti spaziali, più o meno consolidatisi fra la fine del '900 e l'inizio del nuovo secolo, di abitazioni e luoghi di lavoro in molti Paesi occidentali. Gli effetti della crisi sanitaria hanno accelerato un'evoluzione sociale in corso da tempo mostrando i limiti di strutture urbane e organizzazioni spaziali insieme alla difficoltà di adattarle ai processi di trasformazione in atto. Come adeguare il patrimonio edilizio esistente agli imperativi posti dalla pandemia? Quali prospettive e modi d'uso possibili per i nuovi luoghi domestici e del lavoro? A quali interrogativi sociali può rispondere l'architettura quando si relaziona con l'emergenza sanitaria? Come questa trasforma nel lungo periodo stili di vita e necessità abitative?

Requisiti di partecipazione

Possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/ilaurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.