Ente: Università degli studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

codice n° P7248
236 scadenza 13.11.2017
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura
oggetto del bando

1 assegno. Il manuale del recupero del patrimonio architettonico e urbano storico del centro storico di Iglesias

È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: "Il manuale del recupero del patrimonio architettonico e urbano storico del centro storico di Iglesias".

Responsabile scientifico Prof. Antonello Sanna
Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19.367,00

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto di ricerca è finalizzato alla costruzione del quadro conoscitivo per la descrizione e comprensione del paesaggio storico urbano del centro storico di Iglesias. L'attività di ricerca riguarderà lo studio dei caratteri architettonici tipologici e costruttivi dell'edilizia abitativa urbana, le trasformazioni in atto, la definizione di linee guida e strumenti di intervento per il recupero e di modalità di gestione degli interventi alla scala di quartiere ed a quella edilizia. Ulteriore compito è lo studio dello spazio pubblico (spazi aperti e architetture ad uso collettivo) inteso come fattore strategico per attivare processi di riqualificazione del patrimonio storico urbano. Per questi argomenti è richiesto il supporto alla definizione di appositi Abachi.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di Ricerca nell'ambito del SSD ICAR/10 - Architettura Tecnica.

oppure,

  • Per i soggetti non in possesso del titolo suindicato, laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale (II ciclo) in Ingegneria Civile Edile, unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica.
  • Inglese - Livello B1 QCER. Il cui accertamento avverrà durante il colloquio. Si prescinde dall'accertamento nel caso in cui il candidato dichiari di essere in possesso di certificazione di conoscenza della lingua per il livello richiesto o equivalente.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.