Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P14906
119 scadenza 23.11.2021
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

Borsa di ricerca. Analisi degli spazi urbani pubblici della città metropolitana di Cagliari

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n°1 borsa di ricerca presso il DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura.

Durata: 3 mesi
Importo al lordo degli eventuali oneri a carico dell'Ateneo: 3.390,00 Euro.

Responsabile Scientifico: Luigi Mundula

L'attività di ricerca consisterà nell'analisi dello spazio pubblico della Città Metropolitana di Cagliari attraverso la definizione di una metodologia per la ricognizione e la classificazione delle sue caratteristiche. I dati raccolti verranno organizzati all'interno di un database e trattati in ambiente GIS (Geographical Information System) al fine di garantire una conoscenza comprensiva dello spazio pubblico, anche in relazione ai sistemi urbani, e guidare la definizione di progetti futuri in chiave sostenibile. Verranno presi in considerazione attraverso un'analisi desk i principali spazi pubblici dei diversi comuni afferenti alla città metropolitana di Cagliari per descriverne i caratteri tipologici e verrà fatta un'indagine sul campo su un caso studio (un comune) per approfondirne i caratteri di fruizione e uso. L'attività è parte di una più generale ricerca volta a guidare le strategie di pianificazione territoriale mediante l'approccio metodologico del geodesign.

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM 23) o equipollenti, Laurea Magistrale in Architettura (LM 04) o equipollenti.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.