Ente: Università degli Studi di Catania

codice n° P15554
105 scadenza 23.03.2022
regione
provincia
luogo
Siracusa
Ente
Università degli Studi di Catania
oggetto del bando

3 borse di ricerca. Archeoparco nell'area nord di Siracusa

Procedura di selezione per il conferimento di 3 borse di ricerca per titoli e colloquio della durata di mesi 4 e dell'importo di € 4.000,00 lordi per ciascuna borsa, dal titolo "Archeoparco nell'area nord di Siracusa. Progettazione Ambientale e Strategie Bioclimatiche per la fruizione e valorizzazione di aree archeologiche minori".

Sede di svolgimento: Struttura Didattica Speciale Di Architettura sede di Siracusa (SDS) - Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR)

Responsabile Scientifico della borsa: Prof. Luigi Alini
Responsabile scientifico del progetto: Prof. Vincenzo Sapienza

Attività di ricerca

L'attività ha come focus la elaborazione di analisi bioclimatiche riferite ad un'area ubicata nella periferia nord della città di Siracusa, al fine di definire strategie progettuali che attraverso "strumenti" tipici della Progettazione Ambientale integrino le esigenze di tutela di alcune aree archeologiche minori con le emergenti necessità di fruizione di aree verdi e parchi urbani. L'attività di ricerca dovrà essere svolta sul campo mediante indagini, rilievi, misurazioni nonché attraverso la elaborazione di modelli interpretativi, modelli fisici, modelli digitali e più in generale attraverso metodologie e strategie progettuali bioclimatiche riferite ad un caso esemplare da proporsi come best practis.

Requisiti

Possono partecipare alla selezione i candidati che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione siano in possesso della Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura o titoli equiparati o equipollenti conseguiti in Italia o all'estero.

Saranno valutate per pertinenza al profilo richiesto e in relazione al programma di ricerca le seguenti competenze e esperienze:

  • 1. Tesi di Laurea svolta su argomenti analoghi a quelli previsti dal bando;
  • 2. Conoscenza dei principali software di rappresentazione e modellazione e restituzione virtuale fotorealistica;
  • 3. Conoscenza dei software per la gestione di Macchine fresatrici a controllo numerico per legno CNC.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.