Ente: Università degli Studi di Firenze

codice n° P11329
133 scadenza 07.01.2020
regione
provincia
luogo
Firenze
Ente
Università degli Studi di Firenze
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. 100 Villages, Albania - ambito progettazione ambientale e tecnologica

È indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per il conferimento di 1 borsa di ricerca finalizzata alla partecipazione al progetto di ricerca denominato "100 Villages. The Diaspora as a Resource for the Knowledge, Preservation and Enhancement of the Lesser Known Cultural Sites in Albania".

Dipartimento di Architettura

Responsabile scientifico Prof. Antonio Laurìa
Durata 6 mesi
Importo complessivo 6.250,00 euro

Obiettivo della ricerca

L'obiettivo della ricerca consiste nel trasferimento di competenze inerenti la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale da parte di soggetti della diaspora albanese verso il proprio Paese di origine. Il progetto di ricerca può essere visto come un'esperienza interattiva di capacity building svolta attraverso l'impegno dei soggetti della diaspora albanese nello sviluppo locale dei centri d'arte minori dell'Albania.

Attività di ricerca

  • Revisione e progetto grafico delle Linee guida per la valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli borghi dell'Albania (redatte nel corso della Model Phase della ricerca) in vista della loro pubblicazione
  • Elaborazione e definizione delle metodologie e delle ipotesi progettuali inerenti la chiesa della Dormizione di Maria a Lëuse, il ponte di Kariu a Bënje e lo spazio circostante la chiesa della Dormizione di Maria a Kosinë

L'attività di ricerca si svolgerà in Albania, presso i villaggi di Bënje, Lëuse e Kosinë e a Firenze presso il Dipartimento di Architettura.
In specifico al Candidato si richiedono competenze nel campo della progettazione ambientale e tecnologica.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale in Architettura LM-4 oppure lauree equivalenti ai sensi dei precedenti ordinamenti e titoli di studio conseguiti all'estero riconosciuti equipollenti.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.