Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P6905
274 scadenza 06.09.2017
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno per attività di ricerca. Dimensione cambiamento nell'approccio ecosistemico alla pianificazione dello spazio marittimo

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso il dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi - titolo: "La dimensione del cambiamento nell'approccio ecosistemico alla pianificazione dello spazio marittimo. Approccio concettuale e casi studio" area Ricerca, sistema bibliotecario e dei laboratori.

responsabile scientifico prof. Francesco Musco

Durata: 15 mesi
Importo assegno: 25.177,00 euro

Descrizione della ricerca
La ricerca opera all'interno della pianificazione ambientale con particolare riferimento agli spazi marittimi e costieri, in linea con la direttiva europea su MSP (2014/89/EC). L'approccio "ecosystem-based" alla pianificazione e gestione delle coste e del mare (EBMSP) esamina impatti e sinergie fra usi antropici e risorse ambientali al fine di garantire il mantenimento della fornitura dei servizi ecosistemici (Foley et al. 2010; Curtin et al. 2010). Gli aspetti relativi all'integrazione della dimensione del cambiamento nelle pratiche di gestione adattative, pur se teorizzato in letteratura, non trova un riscontro effettivo negli strumenti di piano in relazione alla conservazione e gestione delle risorse naturali. Le finalità principali del ricercatore impiegato in questo lavoro saranno quelle di sviluppare un approccio concettuale ed operativo alla pianificazione spaziale marittima al fine di informare i processi decisionali sul mare, e costruire in termini operativi il dialogo tra scienza e policy.

Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti internazionali nell'ambito della pianificazione dello spazio marittimo (maritime spatial planning, MSP) in relazione agli aspetti ecosystem-based. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca nel campo dell'MSP in relazione all'approccio ecosistemico. Si richiede una consolidata esperienza in ambiti di ricerca internazionali, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese. Documentata attività scientifica, comprovata da un rapporto/contratto di collaborazione post dottorale, di almeno 18 mesi alla scadenza del bando, pertinente all'attività di ricerca per la quale è bandito l'assegno.

Titoli preferenziali
- Laurea in Ingegneria Edile Architettura
- Dottorato di ricerca in ambito di Ingegneria Architettura, e la sostenibilità ambientale.
- Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca
- Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o di gruppi di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.