Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P7528
229 scadenza 15.01.2018
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Analisi dei siti Unesco WH del Veneto in relazione al rapporto valori-indicatori-modalità di gestione

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca dal titolo: "Analisi dei siti Unesco WH del Veneto in relazione al rapporto valori-indicatori-modalità di gestione: relazioni tra gestione del sito e altre politiche dell'amministrazione responsabile per la gestione".

Responsabile scientifico prof.ssa Anna Marson
Durata 12 mesi
Importo complessivo € 9.650,00

Oggetto del programma

Il programma di ricerca prevede una ricognizione analitica sistematica dei diversi siti Unesco del Veneto, con riferimento specifico a valori presenti e indicatori ufficiali di riferimento; modalità di gestione in essere; modifica della gestione negli anni; rapporto valori-indicatori-modalità di gestione; relazioni tra gestione del sito e altre politiche dell'amministrazione responsabile per la gestione; principali nodi del rapporto con gli strumenti di pianificazione locali e regionali; modalità del coinvolgimento di altri attori. Il/la borsista contribuirà, in particolare, a raccogliere e sistematizzare l'insieme delle informazioni pertinenti relative a: le diverse modalità di gestione in essere; la loro evoluzione nel tempo anche in rapporto ai valori presenti e agli indicatori utilizzati; le relazioni con le altre politiche dell'amministrazione, restituendo un quadro approfondito della situazione in essere, delle criticità e delle modalità di trattazione ipotizzate dai principali attori in gioco.

Titoli preferenziali

Dottorato di ricerca su tematiche pertinenti al programma di ricerca, già conseguito o di prossimo conseguimento.

Requisiti di ammissione

  • Laurea Magistrale in Architettura o Pianificazione del territorio ed equipollenti
  • Possesso di un curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.