Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P7681
228 scadenza 08.02.2018
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Recycle Rivignano Teor: indagini e progetti per i centri urbani

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato dal titolo: "Recycle Rivignano Teor: indagini e progetti per i centri urbani".

Responsabile scientifico prof. Stefano Munarin
Durata 4 mesi
Importo complessivo € 6.300,00

Oggetto del programma

La borsa di ricerca si inserisce all'interno di una riflessione sui processi di trasformazione dei centri antichi ed in particolare sui temi dell'abbandono e dei possibili scenari di rigenerazione.
Andando oltre l'idea di recupero e riuso, si intende elaborare interventi di "riciclo", per riattivare spazi urbani che hanno evidentemente esaurito un loro "ciclo di vita" e devono trovare una nuova ragion d'essere entro nuovi modi di abitare, di lavorare e di trascorrere il tempo libero.
Il contesto di Rivignano Teor mette bene in luce tali questioni, invitando a ripensare il progetto urbanistico e gli strumenti di gestione delle trasformazioni urbane, con la necessità di aggiornare i modi di vedere, di immaginare e di raccontare la città, arrivando auspicabilmente a delineare anche indirizzi utili per altri contesti locali e regionali. Per tali motivi, la ricerca richiede: da un lato un accurato lavoro sul campo con operazioni di rilievo e mappatura degli spazi abbandonati e di possibile intervento; dall'altro un'attenta lettura degli strumenti urbanistici vigenti, l'ascolto dei portatori di interessi locali e lo studio delle condizioni sociali, economiche, normative che hanno fin qui impedito processi di riuso; ed infine l'elaborazione di schemi interpretativi, l'articolazione di abachi progettuali e vere e proprie esplorazioni progettuali tese ad indagare possibili nuove "sintonie" tra gli stili di vita contemporanei e l'abitare nei centri antichi

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura, Urbanistica, Pianificazione del Territorio
  • Dottorato di ricerca in Urbanistica (ICAR/21), Pianificazione Territoriale o equivalenti
  • Esperienze di ricerca e lavoro sui temi della ricerca o analoghi (rigenerazione di centri urbani medio/piccoli)
  • Conoscenza del contesto territoriale oggetto d'indagine (Friuli Venezia Giulia)

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.