Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P11187
121 scadenza 11.12.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Itinerari nel paesaggio urbano e nell'architettura storica del Cadore

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 borsa di studio post-dottorato dal titolo: "Itinerari nel paesaggio urbano e nell'architettura storica del Cadore".

Responsabili scientifici proff. Viviana Ferrario e Mauro Marzo
Durata 12 mesi
Importo complessivo 12.000,00 euro

Oggetto del programma

L'architettura storica civile del Cadore vista nell'ambito del suo variegato paesaggio urbano riveste uno straordinario interesse per il turismo culturale. Poco studiata finora, essa sarà oggetto di una ricerca volta a individuare caratteri e vicende storiche degli edifici e dei principali complessi urbani attraverso ricognizioni, indagini archivistiche, mappature.
A partire dagli studi già realizzati, l'obiettivo della ricerca è raccogliere e mettere a sistema le informazioni disponibili; individuare e studiare eventuali depositi archivistici non ancora o solo in parte esplorati; delineare specifici itinerari per il turismo culturale e, infine, produrre risultati scientifici, anche divulgabili presso un pubblico vasto in forma di pubblicazioni, mostre e seminari.
Il borsista dovrà strutturare i materiali raccolti e predisporre testi e immagini per la realizzazione di una pubblicazione finale sui temi della ricerca.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura
  • Dottorato di ricerca su temi affini alla ricerca
  • Comprovata esperienza nell'ambito di ricerche legate all'edilizia storica e all'evoluzione di edifici o parti di città
  • Comprovata esperienza nell'uso di programmi GIS a livello avanzato
  • Organizzazione e curatela di mostre sull'architettura storica

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.