Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P15643
101 scadenza 31.03.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

2 borse di studio. Processi partecipativi di rigenerazione urbana

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 2 borse di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - titolo: "Processi partecipativi di rigenerazione urbana e misure di adattamento ai cambiamenti climatici".

SSD: ICAR/20
Responsabile scientifico: prof.ssa Carla Tedesco

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso Dipartimento di Culture del Progetto, presso le sedi messe a disposizione dai soggetti partners del progetto e a distanza.

Programma

Attività di ricerca-azione consistente nell'organizzazione di tre webinar e di tre workshop partecipativi sui temi della rigenerazione urbana e delle misure di adattamenti ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alla predisposizione, attraverso pratiche collaborative, di dispositivi di mitigazione. Organizzazione di tre webinar di divulgazione del progetto.

Requisiti

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Urbanistica/ Architettura/Ingegneria ambientale
  • Esperienza già acquisita nella organizzazione di workshop e di esperienze partecipative

Durata e importo 
Le borse avranno durata di quattro (4) mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva. L'importo complessivo di ciascuna borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari a euro 3.500,00 (tremilacinquecento).

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.