Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18978
50 scadenza 23.04.2024
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Assegno ricerca. La casa pubblica dal 1945 ad oggi

Selezione per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale dell'Università Iuav di Venezia. Responsabili scientifici: proff. Laura Fregolent e Marko Pogacnik.

Durata: 12 mesi
Importo lordo: 21.304 euro

La ricerca "La casa pubblica dal 1945 ad oggi" si propone di indagare e ricostruire la storia dell'intervento in Edilizia residenziale pubblica nella Venezia contemporanea. Più precisamente la ricerca si concentrerà sul periodo storico compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e i giorni nostri. Si tratta di un periodo importante di costruzione della città contemporanea che merita di essere indagato per diversi motivi: per l'investimento pubblico che ha comportato; per il coinvolgimento di urbanisti e architetti di fama; perché ha risposto al bisogno di una fetta consistente di popolazione; perché la costruzione di questo capitale pubblico ha condizionato in maniera significativa la costruzione complessiva della città. Indagare questo periodo storico, attraverso la "casa" e attraverso l'evoluzione tipologica avvenuta nel corso dei decenni, significa tratteggiare la storia non solo architettonica della città ma anche quella culturale e sociale, e ricostruire l'evoluzione che la società stessa ha subito nel corso di quasi un secolo.

Esiti attesi
- Pubblicazione di un articolo su rivista internazionale e uno su rivista italiana 
- Bozza di un libro sull'edilizia pubblica a Venezia

Profilo del candidato
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali. Il/la candidato/a dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali
Laurea in Architettura e Urbanistica/Pianificazione del territorio
Dottorato di ricerca in ambito Urbanistica/Pianificazione del territorio, Storia dell'architettura

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.