ALPS - Alpine Landscapes Projects Sustainibility

Biennale dei paesaggi alpini e montani

Nuova edizione della biennale dei paesaggi alpini e montani. Un workshop per studenti e tre conferenze con ReiulfRamstad Arkitekter, Antonio Citterio e Patricia Viel, 5+1AA e RicciSpaini.

Trento/Rovereto, 22 - 26 novembre 2010

mostre e convegni

Trento/Rovereto, 22 - 26 novembre 2010

Apre l'edizione 2010/11 della biennale dei paesaggi alpini e montani: ALPS - Alpine Landscapes Projects Sustainibility, con un workshop intensivo per studenti e un ciclo di tre conferenze.

Gli eventi sono organizzati dall'Università degli Studi di Trento/Facoltà di Ingegneria, con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento Assessorato Urbanistica e  con il patrocinio dei Comuni di Trento e Rovereto; con il supporto di: Consorzio Sofie Veritas, Filiera trentina del legno, Faedo Marmi e altri in corso.

Il tema generale di quest'anno è "zona verde": Alpi, laboratorio di qualità urbana per la città futura. Abitare, vivere, frequentare, muoversi tra le Alpi, le Dolomiti, i paesaggi e le città d'Europa, itinerari nell'innovazione e sperimentazione, dal paesaggio, all'architettura, alla città.

Da questa edizione la biennale si trasforma in Laboratorio permanente di eventi: conferenze, seminari, mostre. Suddivisa in due periodi: novembre/dicembre 2010 e febbraio/giugno 2011, avrà luogo in diverse le località del Trentino Alto Adige, tra queste: Trento e Bolzano.

Programma della Biennale

Workshop intensivo per studenti

Contest: Parco di Mesiano - facoltà di ingegneria Trento
Al fine di incentivare forme nuove e attive di coinvolgimento degli allievi verso obiettivi di formazione di una esperienza progettuale di alto profilo la Biennale ALPS si apre con un  workshop che avrà luogo a Trento/Rovereto nei giorni 22-26 novembre 2010.

Il lavoro dei Laboratori intende definire un originale percorso progettuale secondo il tema "Paesaggi di legno, paesaggi di pietra, paesaggi pubblici: architettura e spazi aperti nel contesto alpino". Lo scopo è sviluppare il progetto di "Pad/Padiglione design", l'ampliamento dell'edificio mensa e di una serie di padiglioni in legno, come luoghi di ricerca ed esposizione per l'Università di Trento, nel contesto del ridisegno del parco della facoltà di Ingegneria di Mesiano. E' prevista la successiva realizzazione in situ di un dettaglio del prototipo.

Saranno iscritti a partecipare i 30 allievi selezionati che, entro il 20 novembre 2010, effettueranno l'iscrizione tramite invio di adesione e curriculum studi (illustrato con i più importanti esami progettuali sostenuti) all'indirizzo alpsmagazine@gmail.com. A fine Laboratorio a ciascuno dei partecipanti saranno consegnati attestati di partecipazione utilizzabili per il curriculum didattico.

Architetti visiting, conferenze e contributi all'idea progettuale: Antonio Citterio | Patricia Viel & partners Milano | 5+1 AA, G.Peluffo, A.Femia, S.Cenci Genova, Milano, Parigi | ReiulfRamstad Arkitekter Oslo | Mosè Ricci/Ricci Spaini Roma.

Contributi per lo sviluppo tecnologico, di sostenibilità, paesaggistico: Antonio Frattari (Unitn), con la collaborazione di Valentina Ramus | Consuelo Nava (Unirc) | Vito Cappiello (Unina).

Tutors: Weber e Winterle | Thomas Demetz | Vincenzo Cribari | Alexander Pfanzelt | Monovolume | Alexander Zoeggler | Francesco Pontalti | Yellow Office/landscape | Stradivarie Architetti/Adriano Venudo | Claudia Marcon | Jeannette Sordi | Maddalena Ferretti | Marco Malossini.

Coordinamento e sviluppo del progetto preliminare Pad: Pino Scaglione (Unitn).

La presentazione dei progetti avverrà alle ore 17,30 di venerdi 26 novembre (Aula Facoltà di ingegneria).

Brochure workshop

Conferenze pubbliche

A Trento presso l'Aula conferenze Biblioteca Facoltà di Ingegneria ed in occasione del Workshop si svolgono tre conferenze pubbliche di:

ReiulfRamstad Arkitekter, Oslo (24 novembre)
Antonio Citterio e Patricia Viel
, Milano (25 novembre)
5+1AA/RicciSpaini
, Genova/Milano/Parigi-Roma (26 novembre)

E' prevista la realizzazione di un macro-dettaglio del Pad, nel Parco di Mesiano, una mostra finale della proposta progettuale del workshop (tra gli eventi di ALPS), una pubblicazione specifica sul numero 3 di ALPS/Magazine e un evento al Salone del Mobile di Milano (primavera 2011); progetto di comunicazione a cura di Agenzia R+W Design & Brand Management (Milano).

Appuntamento: lunedì 22 - venerdì 26 novembre 2010
presso sedi varie, città di Trento e Rovereto.
+ Info:
E. alpsmagazine@gmail.com | T. 0461-282665 | W. www.alpsbiennale.eu

Biennale ALPS: La  biennale Alps nasce per contribuire alla definizione di nuove ed orientate metodiche di intervento progettuali, di piano e di politiche territoriali nello specifico contesto delle Alpi, nel intento di preservarne il peculiare valore naturalistico-ambientale, ed al contempo avviare una riflessione sul rapporto tra insediamenti, reti e paesaggio, al fine di trovare nuove forme di equilibrio e convivenza e porsi in sintonia con le nuove politiche locali, regionali, provinciali ed europee.

pubblicato in data: