La Validazione nel Nuovo Regolamento: dal 9 giugno 2011 cambia tutto?

convegno

Milano, 6 maggio 2011, ore 8.45

Mercurio Ingegneria Spa organizza un convegno per approfondire le innovazioni apportate dal nuovo Regolamento del codice dei contratti (DPR n.207/2010), focalizzando l'attenzione sulla verifica ai fini della validazione dei progetti, ma si parlerà anche della recente legislazione in materia di trasparenza dei flussi finanziari e della gestione di Expo 2015.

Il nuovo DPR: "Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, recante Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture", atteso dagli operatori del settore da anni, dopo una serie di rinvii, entrerà in vigore il 9 giugno 2011 ed inciderà profondamente nella concretizzazione delle opere di nuova progettazione ed esecuzione.

Il convegno sarà incentrato sull'impianto normativo, mettendo a confronto le novità con la precedente normativa. In particolare approfondirà la verifica ai fini della validazione (effettuata da un Organismo terzo indipendente) indispensabile per valutare l'idoneità della progettazione secondo le regole della buona tecnica, della qualità e sicurezza dei materiali e dell'economicità dei risultati. Verrà poi presentato e analizzato il nuovo assetto e ruolo del RUP, fra supremazia e responsabilità.

Vi sarà un approfondimento in tema di trasparenza dei flussi finanziari negli appalti pubblici interessati da recenti normative specifiche ed un percorso di analisi all'interno del processo di gestione nella progettazione e realizzazione di Expo 2015.

In chiusura è previsto l'intervento da parte del Sen. Luigi Grillo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, che porterà un contributo sulla rilevanza Istituzionale della normativa, sulle finalità del legislatore e sul nuovo Regolamento come strumento operativo di controllo sia per la P.A. sia per gli operatori del settore.

Programma con scheda d'iscrizione

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 29 aprile 2011.

Appuntamento: venerdì 6 maggio 2011, ore 8.45
World Join Center, via Achille Papa, 30 - Milano.

Info e iscrizioni: T. 031.301037 | E. ellecistudio@ellecistudio.it

Patronato: Regione Lombardia. Patrocinio: Provincia di Milano, Unione Provincie Lombarde (UPL).

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: