Touch Fair Architecture

mostra

Riva del Garda (TN), 23 settembre - 4 ottobre 2011

Dopo l'esperienza di Vicenzaoro Choice, Salone internazionale della gioielleria e oreficeria di Vicenza, la mostra itinerante Touch Fair Architecture si prepara per la sua seconda tappa verso Riva del Garda. Dal 23 settembre al 4 ottobre, i migliori progetti del workshop "Touch Fair Architecture" saranno esposti al Museo Civico della cittadina trentina per proporre ai visitatori un viaggio nel futuro dell'allestimento fieristico.

Touch Fair Architecture, progetto promosso da IUAV e Colorcom, è iniziato con un workshop di progettazione architettonica dedicata agli spazi fieristici che ha coinvolto 140 studenti dell'università di architettura di Venezia. I giovani hanno sperimentato nuovi linguaggi architettonici ispirati alla natura creando un progetto di padiglione fieristico modulare, attraverso plastici volumetrici in pianta e in sezione.

Il 24 giugno è stato proclamato il vincitore del progetto: si tratta di Stanojevich Djordje, vicentino di origini serbe, scelto "per la continua sperimentazione e adesione ai temi dati e per l'alta capacità di tradurli in piano geometrico, costruttivo, compositivo, spaziale nel mantenimento di un lucido controllo del processo di formalizzazione".

Touch Fair Architecture' è stato un esperimento concreto di interazione tra mondo imprenditoriale e accademico, specie nel ramo dell'architettura applicata al mondo degli allestimenti fieristici. Il progetto, oltre a fornire gli elementi tecnici necessari per la progettazione di un padiglione fieristico di 1.200 metri quadrati, riproducibile, è stato occasione per un intenso scambio di idee ed esperienze tra giovani, docenti ed esponenti di rilievo di grandi realtà imprenditoriali italiane e internazionali e anche vera competizione.

I 30 lavori in mostra rappresentano i migliori modelli in carta, disegni, diagrammi, plastici che danno l'immediata percezione di come saranno le fiere di domani, dove il futuro visitatore avrà un'esperienza non solo commerciale ma anche emozionale ed estetica.

Appuntamento, 23 settembre - 4 ottobre 2011
Museo Civico di Riva del Garda

web: www.iuav.it/Didattica1 | blog Touch Fair Architecture: raffaellalaezza-touchfairarchitecture.blogspot.com

pubblicato il: