Vivere il design a Padova

Padova, 5 - 16 ottobre 2011

Mostre, conferenze, incontri, spettacoli: il fuori fiera di "Casa su misura" trasforma la città di Padova in location per i principali interpreti del design italiano e internazionale.

Dal 5 al 16 ottobre torna, Vivere il design a Padova" con i contributi dei maggiori interpreti e teorici del design contemporaneo nazionale e internazionale. Il progetto, giunto alla quarta edizione, è curato da Luca Genesin, promosso e organizzato da PadovaFiere (nell'ambito di "Casa su Misura) e Comune di Padova, in collaborazione con Molteni&C. e  Genesin Casa Amica - storica azienda veneta dell'arredamento, la Scuola Italiana Design-Parco scientifico e tecnologico Galileo e l'Ordine degli Architetti della provincia di Padova. Oltre a due importanti mostre, sono previste conferenze, incontri e appuntamenti in cui il design si coniuga con la musica e la danza.

Apre il calendario di eventi l'inaugurazione della mostra "Un Architetto_un'Azienda, Aldo Rossi_Molteni&C", mercoledì 5 ottobre alle 20.30 presso il Centro culturale San Gaetano: a guidare i visitatori sarà Alberto Ferlenga, docente  di composizione architettonica e urbana all'Università IUAV di Venezia, protagonista nella serata di una conferenza aperta al pubblico dal titolo "Aldo Rossi: parlando di città, architettura e altri oggetti". L'allestimento, curato da Molteni (tra i principali gruppi industriali italiani nel settore del mobile, fin dagli anni '30), mette in rassegna i migliori pezzi di Rossi progettati per il teatro La Fenice di Venezia e il Carlo Felice di Genova, i prototipi della scrivania "Papiro", le cabine "Elba" e ancora, le sedie del museo Bonnfanten di Maastrich, la vetrina "Piroscafo"... Regina assoluta, la grande sedia rossa "Milano", alta oltre 7 metri, che sarà esposta all'ingresso del Caffè Pedrocchi, a richiamare il pubblico sull'opera e lo stile inconfondibile di uno dei maggiori architetti e designer del panorama internazionale contemporaneo.

Appuntamenti: mostra: inaugurazione e e conferenza 5 ottobre alle 20.30
periodo espositivo: dal 3 al 9 ottobre 2011
presso il Centro culturale San Gaetano via Altinate 71, Padova

+ info su www.casasumisura.com/vdp.html

pubblicato il: