Between wolves and the abyss

presentazione editoriale pubblica

Treviso, 1 decembre 2011, ore 18.00

La Fondazione Benetton Studi Ricerche presenterà, negli spazi Bomben di Treviso, Between wolves and the abyss [Tra i lupi e i dirupi], il libro che raccoglie gli ultimi lavori dell'architetto Tobia Scarpa - famoso in tutto il mondo per le sue architetture e oggetti di design - pubblicato di recente dalla nuova casa editrice trevigiana RG editore.

Tobia Scarpa presenterà il volume insieme a Evelina Bazzo, docente all'Università Iuav di Venezia e design manager Umbrella, e all'editore Raul Gorghetto.

Curato personalmente dall'architetto nel progetto grafico, il libro è ricco di disegni inediti e di moltissime foto degli ultimi e importanti lavori, come, ad esempio, quelli sul restauro delle gallerie dell'Accademia a Venezia, delle nuove costruzioni architettoniche e così via, fino ad arrivare ai bellissimi oggetti di design (lampade, gioielli ecc.).

Between wolves and the abyss, attraverso le parole dello stesso Tobia Scarpa, quelle dei suoi colleghi e amici più fidati, nonché quelle della figlia Carlotta (che scrive un emozionante racconto familiare), ci trasporta nel mondo e nel modo di concepire l'architettura del grande architetto, offrendo un contributo fondamentale per comprenderne il lavoro e la filosofia.

Scrive Scarpa nell'incipit del volume: «Nell'elaborare un progetto credo, e vorrei convincere il mondo, che non si possa partire da una volontà formale, perché questo benedetto mestiere non può essere sterilizzato in partenza. Ad esempio nel condurre un gregge di pecore, con l'aiuto anche dei cani, si deve tener conto di tutti i fattori, e il muoversi in avanti significa evitare i burroni, allontanare i lupi, fermarsi al punto in cui la stanchezza lo richiede e, soddisfatti, guardare al cammino fatto».

Appuntamento: giovedì 1° dicembre 2011 ore 18.00
auditorium spazi Bomben, via Cornarotta, 7 - Treviso.

Info: Fondazione Benetton,
tel. 0422.5121 | email fbsr@fbsr.it | web www.fbsr.it

 


 

Tobia Scarpa

opera nel campo dell'architettura, del design e del restauro. Nel 1969 si laurea in Architettura all'Università di Venezia e l'anno successivo vince il "Compasso d'Oro" con la seduta Soriana. Per il suo lavoro come designer riceve molti altri riconoscimenti. Alcuni suoi oggetti sono esposti nei più importanti musei del mondo, a iniziare dalla sedia Libertà al Louvre di Parigi. Nel campo dell'architettura lavora con committenti pubblici e privati: per la Benetton Group progetta l'intero complesso dell'area industriale di Castrette di Villorba (Treviso), a tutt'oggi considerato un paradigma estetico-funzionale e un lavoro esemplare di architettura industriale. Dal 2002 insegna alla Facoltà di Design e Arti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 2008 riceve il "Compasso d'Oro" alla carriera.

pubblicato il: