Murature e terremoto

Ferrara, sabato 29 marzo 2014 ore 9.30

Nell'ambito della XXI edizione del Salone del Restauro, Ass.I.R.C.Co. e il Centro Studi Mastrodicasa organizzano un incontro sul tema: "Murature e terremoto: diagnosi, sperimentazione, interventi".

Il ripetuto e drammatico ripetersi degli eventi sismici che hanno colpito l'Italia negli ultimi decenni, ha ormai chiaramente evidenziato le particolari peculiarità del comportamento meccanico delle murature storiche e la necessità che di queste peculiarità si tenga conto sia in fase di diagnosi che di progettazione degli interventi di consolidamento.

Le esperienze fatte nella fase di ricognizione dei danni, infatti, ci hanno insegnato che alcune delle tecniche d'intervento, che nel passato erano ritenute le più adatte a sanare particolari situazioni di dissesto, si sono poi mostrate del tutto inadeguate al ruolo loro affidato, se non addirittura dannose e fonte di un incremento del danneggiamento sismico e, questo, perché ancora non erano stati chiaramente compresi alcuni aspetti del comportamento meccanico delle murature storiche. Ogni nuovo evento sismico, pur nella sua tragicità, si pone tuttavia come nuova fonte di riflessioni e di materiale di studio nello sforzo comune di studiosi e tecnici di far progredire costantemente la disciplina del restauro statico.

» programma

Appuntamento: sabato 29 marzo 2014
Sala Massari - Padiglione 4, ore 9.30 - 13.30

Salone del Restauro: 26 - 29 marzo 2014 - Ferrara Fiere.
[www.salonedelrestauro.com]

L'ingresso all'incontro è gratuito per i visitatori del Salone del Restauro.

pubblicato il: