M9/ Transforming the city

Evento collaterale della 14. Mostra Internazionale d'Architettura - la Biennale di Venezia

Venezia, 7 giugno - 28 settembre 2014

Nasce un nuovo museo, un nuovo polo culturale di respiro internazionale, poliedrico ed enciclopedico, una 'fabbrica del sapere' che metterà in scena i fondamentali 100 anni che hanno rivoluzionato il mondo, le grandi trasformazioni sociali, economiche, demografiche, culturali ed ambientali che hanno caratterizzato il Novecento. E soprattutto un importante intervento di rigenerazione urbana. È M9, un progetto di rigenerazione del centro di Mestre che include un complesso di edifici, tra cui il museo dedicato alla storia e alla cultura del Novecento.

Nel 2010, in occasione della 12. Mostra Internazionale di Architettura, la Fondazione di Venezia ha presentato i risultati del concorso internazionale per il progetto M9, vinto dallo studio anglo-berlinese Sauerbruch Hutton. Quest'anno, con l'avvio dei lavori di costruzione, la Fondazione, nella sua sede su Rio Novo a Venezia, (bella costruzione razionalista progettata nel 1952 da Angelo Scattolin) intende presentare il progetto esecutivo che interessa l'area di oltre 9.200 m2, nel cuore di Mestre, città identificata come manifesto del Novecento.

Il progetto M9

Il progetto, che stabilisce un nuovo livello di eccellenza urbana, configurandosi come catalizzatore della rigenerazione del centro di Mestre, comprende un eterogeneo gruppo di edifici: un nuovo museo, un preesistente convento seicentesco restaurato ed un rinnovato edificio amministrativo edificato negli anni '60. Il museo, il primo in Europa interamente dedicato alla storia e alla cultura del Novecento, consta di un fabbricato principale affiancato da uno minore che ospiterà i servizi di back-office. I due edifici si armonizzano con l'ambiente circostante, rispettandone i volumi, le proporzioni, i materiali e i colori.

Introdurrà la mostra una presentazione del contesto urbano e delle motivazioni politiche dell'intervento, e un breve excursus sul progetto culturale.

M9/Transforming the city è curata da Fabio Achilli, Guido Guerzoni, Louisa Hutton e Matthias Sauerbruch / Catalogo: Marsilio Editori

M9/ Transforming the city 7 giugno - 28 settembre 2014
Vernice stampa 5 giugno dalle 10 alle 17  / Opening 5 giugno dalle 18.00 alle 21.00.

sede: Fondazione di Venezia Rio Novo 3488/U Dorsoduro - 30123 - Venezia

Orari: da lunedì a sabato 10.00 - 17.00 domenica chiuso / Ingresso libero

info: www.fondazionedivenezia.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 07
set 28

M9/ Transforming the city Evento collaterale della 14. Mostra Internazionale d'Architettura - la Biennale di Venezia
Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario