Lezione di Fabrizio Barozzi a Casabella laboratorio

Appuntamento a Casabella laboratorio. L'8 giugno ci sarà Matthias Sauerbruch

Milano, lunedì 18 maggio 2015 ore 18.00

L'architetto Fabrizio Barozzi dello studio Ebv - Estudio Barozzi Veiga, appena proclamato vincitore del Premio Mies van der Rohe 2015, per il progetto della Filarmonica a Szczecin (in Polonia), terrà una lezione lunedì 18 maggio 2015 negli spazi di Casabella laboratorio.

Fabrizio Barozzi nominato nel 2013 "Giovane talento dell'architettura italiana" ha fondato lo studio Barozzi-Veiga, insieme al collega Alberto Veiga, a Barcellona. Da allora i due architetti hanno collezionato molti premi e riconoscimenti,  tra questi il Premio internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" 2011, conquistato grazie al progetto del nuovo Centro di promozione della D.O.C. "Ribera del Duero" a Roa, in Spagna. Lo stesso progetto si è inoltre guadagnato il riconoscimento speciale "Opera Prima" al Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012.

Lo studio ha anche vinto numerosi concorsi internazionali di progettazione, per la ricostruzione di una ex filanda a Zurigo, per la progettazione della Scuola di Musica a Brunico, per l'ampliamento del Museo d'arte dei Grigioni a Coira (Svizzera).  Tema cardine per lo studio italo-spagnolo è «la ricerca di un possibile equilibrio fra la specificità del luogo e l'autonomia della forma».

L'iniziativa fa parte del progetto di Casabella e ProViaggiArchitettura, sviluppato per rispondere alla domanda di formazione continua e agli obblighi di aggiornamento previsti dagli ordini professionali. Per gli architetti il CNAPPC ha riconosciuto 2 crediti formativi professionali.

La partecipazione è garantita ai primi 100 iscritti.

Lunedì 8 giugno Casabella laboratoio ospiterà, inoltre, Matthias Sauerbruch dello studio di Berlino Sauerbruch Hutton, vincitori del concorso ad inviti bandito  dalla Fondazione di Venezia per dar vita ad una grande operazione di rigenerazione urbana, volta a realizzare l'M9, un polo culturale a Mestre, con un museo, spazi espositivi, una mediateca-archivio. 

Appuntamento: lunedì 18 maggio 2015 ore 18.00/20.00
Casabella laboratorio, Via Marco Polo 13, Milano.

+ info e prenotazionewww.proviaggiarchitettura.com

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: