Le idee e la materia

ciclo di incontri al Politecnico

Milano, 10, 11, 17 e 25 novembre 2014

«Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?». Da questa domanda parte un ciclo di incontri che il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI - Associazione per il Design Industriale, organizza per dar conto degli sviluppi più recenti - concettuali e tecnici - con cui le scienze e le tecnologie ampliano il campo del progetto, modificando i materiali e tutto ciò di cui ci circondiamo, incluso il nostro corpo e la nostra percezione delle cose.

Il ciclo propone una riflessione sul tema dell'interazione tra le "idee sulla materia" e le "idee dalla materia", guardando al rapporto tra design e scienza, tra "interni" ed "esterni", tra corpo e ambiente, natura e artificio, materia e progetto. Le discussioni si sviluppano intorno a tre metafore: Osmosi e Inclusione.

Agli incontri partecipano esperti di differenti ambiti, dal design alle scienze della vita, tra i quali l'artista Michelangelo Pistoletto, i designer Clino Trini Castelli, Stefano Marzano e Chris Bangle, l'antropologo Marc Augé.

Il ciclo è organizzato da MADEC (Material Design Culture Research Center) progetto del Politecnico di Milano a cui aderiscono i proff. Marinella Ferrara (responsabile), Giampiero Bosoni, Giulio Ceppi, Andrea Ratti, e dal laboratorio didattico dei proff. Ceppi, Samorè, D'Amico, Facchinetti, e con il contributo scientifico di Fondazione Giannino Bassetti e Città dell'Arte Fondazione Pistoletto.

Tutti gli incontri sono gratuiti, aperti al pubblico e sono accreditati da ADI per la formazione professionale permanente. Ciascun incontro darà diretto a 2 Crediti di Formazione Permanente (CFP).

OSMOSI

Gli incontri di novembre 

lunedì 10 novembre Aula Castiglioni ore 15,00
Michelangelo Pistoletto, artista

martedì 11 novembre Aula Castiglioni ore 10,00
Clino Trini Castelli, designer

lunedì 17 novembre Aula CT 50 ore 15,00
Roberto Cingolani, Istituto Italiano di Tecnologia
Chris Bangle, Chris Bangle Associates

martedì 25 novembre Aula CT 50 ore 15,00
Maurizio Montalti, Officina Corpuscoli

Gli appuntamenti di novembre si terranno nel Campus Bovisa
Politecnico di Milano, via Durando n.10, Milano.


MADEC - Material Design Culture Research Center
Il centro ricerche si occupa della relazione design-materiali nella storia e nell'attualità del design. Il centro conduce ricerche sull'Italian Culture of Materials Design, intesa come quella capacità del design italiano di "interpretare" materiali e tecnologie per generare innovazione dei prodotti e degli ambienti. Gli studi riguardano la peculiarità del design italiano storicizzato,al fine di implementarne la conoscenza e favorire l'evoluzione dell'Italian Culture of Materials Design in relazione alle dinamiche che oggi, al mutare del contesto socio-economico e tecnologico-produttivo, vedono la trasformazione delle pratiche di design e un emergente bisogno di riappropriazione della tecnologia.

web www.madec.polimi.it

 

pubblicato in data: