Le Corbusier 50 Storie di incontri che hanno rivoluzionato il design

Talk e video in collaborazione con MiCue Milano Design - Milano Design Film Festival

Tra gli appuntamenti dello YAP FEST 2015 - il programma di eventi estivi del museo MAXXI, che da luglio a ottobre propone appuntamenti di architettura, design, teatro, musica, cinema, letteratura, tutti a ingresso libero - c'è la proiezione di "Le Corbusier 50 Storie di incontri che hanno rivoluzionato il design", il documentario che racconta le creazioni di mobili pensati con Charlotte Perriand e poi rieditate da Cassina e diventate icone assolute del design.

Ad introdurre il documentario sono Didi Gnocchi di 3D produzioni e la regista Valeria Parisi. il film dà voce anche a critici e architetti tra cui Mario Bellini, Karl Lagerfeld, Piero Lissoni, Richard Meier e Philippe Starck.

L'evento - come l'intero programma di YAP Fest - è ospitato nella piazza del MAXXI, dove è stata inaugurata l'installazione Great Land del gruppo romano CORTE, vincitore di YAP MAXXI 2015, il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

Lo spazio antistante al museo è trasformato da una grande zolla di terra in cui si alternano prato e colline. Il prato è costellato di piante tipiche della vegetazione spontanea delle campagne e colorati teli da picnic, alcuni fissi che nascondono ugelli da cui zampilla acqua e altri mobili a disposizione dei visitatori che vorranno usufruirne. Su un lato dell'installazione si apre il palco che ospita gli eventi della programmazione estiva.

Appuntamento: mercoledì 15 luglio 2015, ore 20:30 - 22:30
MAXXI, via Guido Reni - Roma.

+ info: www.fondazionemaxxi.it

pubblicato il:

vedi anche...
EventiLombardia
Le Corbusier tra noi

Le Corbusier tra noi

inaugurazione il 30 giugno alle 17.30

La presenza del maestro svizzero a Milano documentata in una mostra organizzata dal Politecnico di Milano e la Triennale di Milano in occasione del cinquantennale della morte di Le Corbusier. Inaugurazione il 30 giugno. Milano, 30 giugno - 11 settembre 2015
Notizie
«Great Land» dello studio romano Corte vince YAP MAXXI 2015

«Great Land» dello studio romano Corte vince YAP MAXXI 2015

Il paesaggio della campagna si trasferisce nella piazza antistante al MAXXI

Una grande zolla di terra, da esplorare, conquistare e scoprire. È «Great Land», l'installazione dello studio romano Corte, vincitore del programma promosso dal MAXXI in collaborazione con MoMA/MoMA PS1 di New York, Associazione Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern e MMCA di Seoul.